Nota del Centro Culturale Fonti San Lorenzo
L’appuntamento che abbiamo domenica 12 e lunedì 13 Giugno è di enorme e strategica importanza in quanto segnerà la strada che il nostro paese dovrà intraprendere nei prossimi anni in questioni di fondamentale rilevanza che andranno ad interessare i diritti ed il “bene comune”.
Il Centro culturale fonti San Lorenzo, che da sempre ha tra i suoi obiettivi anche quello di sensibilizzare e stimolare la cittadinanza alla riflessione riguardo a temi fondamentali quali l’energia, l’ecologia, il benessere sociale, la giustizia e l’uguaglianza, oggi sente ancora più forte la necessità di esprimere le proprie convinzioni: è infatti proprio su questi temi che saremo chiamati a dare la nostra opinione.
Due SI per l’acqua perché è un bene indispensabile per ognuno di noi e crediamo debba essere di tutti e per tutti, e che debba quindi rimanere lontana da ogni possibile speculazione e da ogni logica di profitto.
Un SI per l’energia che deve essere pulita e sicura; siamo quindi contrari alla costruzione di centrali nucleari e sosteniamo che l’unica via percorribile per fronteggiare le future esigenze energetiche sia il risparmio, l’efficienza energetica e lo sviluppo delle fonti rinnovabili.
Un SI contro il legittimo impedimento. La legge è uguale per tutti e tutti abbiamo il diritto e il dovere di difenderci durante un processo qualunque sia il ruolo e la carica che ricopriamo nella società.
Il 12 e 13 Giugno abbiamo la possibilità di esprimere la nostra opinione e una sana democrazia ha senza dubbio bisogno di partecipazione, quindi invitiamo tutti i cittadini ad andare alle urne e votare quattro volte SI.