Nota del comune
Sant'Antonio di Padova, in portoghese Santo Antonio de Lisboa, al secolo Fernando Martim De Bulhoes e Taveira Azevedo (Lisbona 15 Agosto 1195 - Padova 13 Giugno 1231) fu un religioso portoghese canonizzato dalla Chiesa Cattolica e proclamato nel 1946 Dottore della Chiesa.
Da principio monaco agostiniano a Coimbra dal 1210, poi dal 1220 frate francescano, viaggiò molto vivendo prima in Portogallo, quindi in Italia ed in Francia.
Nel 1221 si recò al Capitolo Generale di Assisi dove vide e ascoltò di persona S. Francesco d'Assisi.
Dotato di grande umiltà, ma anche di grande sapienza e cultura per le sue valenti doti di predicatore mostrate per la prima volta a Forlì, nel 1222 fu incaricato dell'insegnamento della teologia e inviato per questo dallo stesso San Francesco a contrastare la diffusione dell'eresia catara in Francia.
Fu poi trasferito a Bologna e quindi a Padova dove morì all'età di 36 anni.
E' notoriamente e popolarmente considerato un grande Santo, che lo rendono il più venerato al mondo; é Patrono del Portogallo, Brasile e della città di Beaumont in Texas, oltre a parrocchie, comunità e città dei 5 continenti.
Di Lui si narrano grandi prodigi miracolosi e fino ai nostri giorni tali eventi prodigiosi furono di tale intensità e natura che facilitarono la sua rapida canonizzazione inferiore ad un anno (é il Santo canonizzato più rapidamente nella storia della Chiesa).
Il programma dei festeggiamenti alla Parrocchia di S.Francesco di Recanati (Quartiere Mercato) in onore di Sant'Antonio da Padova prevede:
Alle ore 9 Santa Messa celebrata dal Vescovo di Macerata S.E. Mons. Claudio Giuliodori
Ore 11 Santa Messa Solenne cantata
Ore 18 Santa Messa Vespertina
Ore 19,30 Processione per le vie della città con l'Immagine del Santo
Ore 21,30 Si balla con BRUNO e SABRINA e la loro fisarmonica
Ore 23,30 Spettacolo di FUOCHI D'ARTIFICIO in Viale Adriatico
Nei giorni della Festa: PESCA di BENEFICENZA per le Chiese Missionarie.