Le ruspe hanno completato la demolizione degli edifici dell’ex Mattatoio, a ridosso del Rione Mercato.

I lavori di edificazione che presto andranno ad iniziare muteranno le abitudini dei residenti con la costruzione di un grande ipermercato Coal in un complesso che ospiterà nella parte superiore un direzionale (uffici, una banca, appartamenti, etc.)  e sarà dotato di parcheggi.

Il piano di riqualificazione urbana prevede una edificazione per  15.000 mc e la struttura commerciale che nascerà sarà tale da entrare in concorrenza con centri vicini, il tutto permettendo ai recanatesi di non andare più fuori, e nel contempo calamitare interesse su Recanati.

La realizzazione dell’ipermercato (mx 15 mt di altezza) comprende anche una serie di interventi sulla viablità, oggi assai deficitaria in quell'area, con una rotatoria per chi scende da via Camerano con tanto di rampa per l’immissione dedicata per il centro commerciale.

Quali effetti avrà sull’economia cittadina questo ipermercato? Per la ConfCommercio sarà la “mazzata” finale per i piccoli supermercati cittadini, metterà in difficoltà i medi, di cui uno dovrebbe chiudere entro l’anno.

Ed un piccolo supermercato  ha già chiuso, è il Coal di Castelnuovo dove ora non c’è più un generi alimentari.

mattapiano