Nel contesto del Convegno Pastorale svoltosi dal 2 al 4 giugno nella Diocesi di Macerata - Tolentino - Recanati - Cingoli - Treia, sono state rese note le nuove Onorificenze Pontificie che il Vescovo S. E. monsignor Claudio Giuliodori ha richiesto e il Santo Padre Benedetto XVI ha concesso per il Vicario Generale, tre Presbiteri, due Diaconi e un laico della Diocesi.
Per l’esattezza, in virtù dell’impegno profuso per le rispettive comunità parrocchiali, è stato conferito il Titolo di Cappellano di Sua Santità (ossia, Monsignore di primo grado) a don Giovanni Latini (foto a sx), parroco a San Francesco di Recanati e Vicario Episcopale di Recanati.
Infine, il Biglietto di Prelato d’Onore di Sua Santità (cioè, Monsignore di secondo grado) è il nuovo appellativo onorifico attribuito a monsignor Pietro Spernanzoni (foto sotto), Vicario Generale della Diocesi e parroco, a Recanati, della Concattedrale di San Flaviano e di SS. Agostino e Domenico: visti i molteplici servizi resi alla Diocesi e l’instancabile impegno manifestato nel corso della ristrutturazione del Duomo recanatese, da ultimo la prestigiosa Onorificenza è stata concessa al Vicario Generale in deroga dei dieci anni che, normalmente, devono intercorrere tra il primo e il secondo grado del Monsignorato.