Nota del comune

La giunta ha deliberato interventi di manutenzione straordinaria per un importo pari a 260.000 euro.asfalto

Nello specifico:

sistemazione ed asfaltatura strada comunale Pelliccetto;

sistemazione ed asfaltature di Porta d’Osimo tratto tra via A. Giunta e Pelliccetto;

sistemazione sottofondo Nuova Mattonata;

asfaltatura tratto di via Le Grazie;

costruzione marciapiede di via Beato Placido ed asfaltatura di un tratto della Strada Provinciale ex SS 77.

Nota dell'Assessore ai LL.PP., Alessandro Biagiola

E' stato approvato dalla Giunta Comunale il progetto esecutivo riguardante i lavori stradali di asfaltatura e di realizzazione di nuovi marciapiedi. Le strade interessate dagli interventi sono: Porta d'Osimo, Pelliccetto, Nuova Mattonata ed il tratto compreso tra Beato Placido e Le Grazie. Nelle prime due si provvederà a rifare il manto stradale che non è più praticabile a causa delle abbondanti piogge cadute quest' inverno e che hanno contribuito alla formazione di buche impressionanti che si è provveduto a coprire finora per non dover chiudere la strada che collega il rione Castelnuovo verso Castelfidardo.
L' intervento sulla strada Nuova Mattonata è stato previsto grazie alla collaborazione responsabile e di alto senso civico dei residenti che vi abitano in quanto si sono resi disponibili alla compartecipazione delle spese al fine di risolvere nel minor tempo possibile i disagi provocati dalla strada bianca che d' inverno scompare tra il fango e le buche e d' estate crea forti disagi a causa della polvere. Invece su Beato Placido si interverrà per asfaltare nuovamente il manto stradale e soprattutto per realizzare un marciapiede ex novo sul lato delle abitazioni per permettere ai residenti di camminare in sicurezza in quel tratto dove le auto passano a forte velocità. Per evitare questo saranno realizzati anche dei dossi rialzati come previsto dal codice della strada.
Questi lavori si aggiungono a quelli in fase di realizzazione in via Gherarducci dove insieme all' asfalto verranno sistemati i marciapiedi oggi impraticabili per carrozzine e passeggini, all' ultimazione di via Vogel e a quelli nel primo tratto di Cava Vasari, dove si è provveduto a realizzare una nuova fognatura per la regimentazione delle acque piovane e successivamente verrà realizzato il nuovo manto di asfalto.
Contestualmente a tali interventi, verrà comunicato ai proprietari dei terreni adiacenti di provvedere al ripristino o alla costante manutenzione dei fossi di scolo al fine di rispettare il regolamento di pulizia rurale e soprattutto di non vanificare i lavori appena fatti.