Fabio Corvatta è stato rieletto alla Presidenza del Centro Nazionale di Studi Leopardiani per il triennio 2011/2014. Eletto anche il nuovo Consiglio di Amministrazione.
L’Assemblea dei Soci del Centro Nazionale di Studi Leopardiani, riunitasi a Recanati il 28 maggio 2011, ha rieletto il Presidente uscente dottor Fabio Corvatta alla Presidenza del Centro per il prossimo triennio 2011/2012-2013/2014.
La mozione per il rinnovo della carica al dottor Corvatta è stata presentata dal Socio prof. Luigi Domenico Cerqua, Presidente di Sezione della Corte d’Appello di Milano, sulla base di un documento, firmato da 36 Soci, che è stato messo agli atti. La mozione è stata approvata con due sole astensioni: quella rituale del candidato Presidente e quella del rappresentante del Comune di Recanati.
La Socia prof. Laura Melosi dell’Università di Macerata ha poi presentato una mozione per il rinnovo del cda, proponendo i quattro candidati la cui nomina spetta alla Assemblea: Ambasciatore Giuseppe Balboni Acqua, prof. Lucio Felici, ing. Paolo Foschi, prof. Rosario Priore Presidente Onorario della Corte di Cassazione. La mozione è stata approvata con l’astensione rituale dei due candidati presenti (Lucio Felici e Paolo Foschi) e quella del rappresentante del Comune di Recanati. A norma di statuto, gli altri tre componenti sono: Il Presidente eletto del CNSL che è automaticamente anche il Presidente del cda, il rappresentante della famiglia Leopardi (consigliere di diritto con la carica di Vicepresidente), il Sindaco di Recanati (consigliere di diritto pro tempore). corvatta-presidente
Pertanto il nuovo Consiglio di Amministrazione è così composto: Fabio Corvatta (Presidente), contessa Olimpia Leopardi (Vicepresidente, consigliere di diritto in rappresentanza di Casa Leopardi), Francesco Fiordomo (Sindaco di Recanati, consigliere di diritto pro tempore), Giuseppe Balboni Acqua (consigliere) Lucio Felici (consigliere), Paolo Foschi (consigliere), Rosario Priore (consigliere).

La riconferma pressoché unanime di Fabio Corvatta alla Presidenza (l’unica reale astensione è stata quella del rappresentante del Comune di Recanati) costituisce un lusinghiero riconoscimento al lavoro che egli ha svolto, nel triennio trascorso, insieme ai suoi collaboratori (in particolare con i membri del Comitato scientifico), gettando solide basi per nuovi progetti sul piano nazionale e internazionale, la cui realizzazione viene così confortata da una rassicurante continuità di gestione.
Un quadro sintetico del lavoro svolto e delle nuove prospettive che sono state aperte è consegnato nel documento firmato da 36 Soci, che qui di seguito riportiamo.

Documento per la riconferma di Fabio Corvatta alla Presidenza del CNSL indirizzato alla Assemblea dei Soci del 28 maggio 2011.

Il CNSL ha vissuto un periodo di estrema difficoltà, a seguito del vuoto lasciato da Franco Foschi, che l’ha diretto per venti anni, e dell’esaurirsi delle risorse provenienti dalla Legge “Leopardi nel mondo”: situazione aggravatasi con la crisi economica in atto, che ha disseccato la fonte dei finanziamenti pubblici. In questa fase così complessa Fabio Corvatta ha mostrato la ferma determinazione di salvare il Centro, e la capacità di saperlo fare. Ha saputo tenere stretto a sé il Comitato scientifico, motore del CNSL, che non ha mai smesso di lavorare a ritmi serrati pur nell’incertezza del futuro.
Tra gli enti penalizzati dalla crisi, è questo un caso più unico che raro, reso possibile solo dalla fiducia reciproca e dallo spirito di servizio che ci accomuna, senz’altro fine che non sia quello dello studio e della diffusione dell’opera di Leopardi.
Riepiloghiamo in breve alcuni dei risultati raggiunti negli ultimi tre anni sotto la guida di Corvatta.

• Nel 2009 è nata la Cattedra Leopardiana dell’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, con corsi curricolari tenuti, ad anni alterni, da Alberto Folin e Emma Giammattei; attualmente è alla firma una nuovo accordo per la Cattedra Leopardiana dell’Università di Macerata (responsabile Laura Melosi). Inoltre sono stati firmati, o sono in via di perfezionamento, accordi bilaterali con quattordici Università italiane e di altri Paesi europei ed extraeuropei, e si è continuato a fornire contributi e collaborazioni alla Cattedra di Birmingham, che ha svolto in questi anni un ruolo fondamentale di diffusione dell’opera di Leopardi nel mondo anglosassone, con cinque convegni o seminari internazionali solo nel 2010-2011, tre borsisti che si sono addottorati o stanno per addottorarsi su Leopardi; uno dei borsisti, Fabio Camilletti di origine marchigiana, ha vinto quest’anno l’unico posto di professore di Letteratura italiana nelle Università inglesi.

• In questi ultimi tre anni abbiamo sempre onorato l’impegno delle celebrazioni leopardiane del 29 giugno, con giornate commemorative ricche di stimoli sia per la cittadinanza recanatese sia per l’intera comunità degli studiosi. Le “lezioni magistrali” tenute da illustri personalità sono state affiancate dai premi per tesi di dottorato e di laurea specialistica.
Numerosi giovani di diverse provenienze sono venuti a ritirare i premi davanti a un vasto pubblico internazionale: quegli stessi giovani che hanno avuto la possibilità di accedere fruttuosamente alla Biblioteca del Centro e alla Biblioteca Leopardi, grazie ai fecondi rapporti mantenuti con la famiglia del Poeta, coinvolta a pieno titolo negli organi direttivi del CNSL.
• Il grande Convegno internazionale del 2008 su La prospettiva antropologica nel pensiero e nella poesia di Giacomo Leopardi è stato il volano di nuovi progetti e scambi. Ora è in fase di avanzata preparazione il XIII Convegno internazionale, che si svolgerà nel settembre 2012 su Leopardi e la traduzione. Teoria e prassi.

• Le traduzioni delle opere leopardiane sono state promosse e incrementate con innumerevoli iniziative: in primo luogo la traduzione dello Zibaldone in lingua inglese, che sarà pubblicata nel 2013 a cura di Michael Caesar e Franco D’Intino; a seguire le traduzioni della medesima opera in spagnolo e in portoghese su cui stanno lavorando María de las Nieves Muñiz Muñiz (Barcellona) e Andréia Guerini (Universidade General de Santa Catarina in Brasile); sono stati avviati contatti anche per una traduzione in cinese.
Dell’incoraggiamento dato a studiosi e traduttori è esempio la cerimonia del 28 maggio per Farideh Mahdavi-Damghani, traduttrice dei Canti in persiano.

• Nel settore delle pubblicazioni si registrano: la continuazione della collana «Testi e studi leopardiani» che, edita da Marsilio per il CNSL, è giunta al quindicesimo titolo; gli Atti del Convegno del 2008, editi da Olschki nel 2010 a cura di Chiara Gaiardoni (il volume è stato presentato e discusso al Gabinetto Vieusseux e al Dipartimento di Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza”). Inoltre il CNSL, insieme alla Commissione per i testi di lingua, ha dato un contributo e il suo patrocinio alla nuova edizione del Catalogo della Biblioteca Leopardi in Recanati, a cura di Andrea Campana (Olschki 2011). È imminente l'uscita del nuovo numero della «RISL-Rivista internazionale di studi leopardiani» che, diretta da Emilio Speciale presidente della Società “Dante Alighieri” di Zurigo, dal 2010 è divenuta organo ufficiale del CNSL.

• Ininterrotta la partecipazione ai progetti culturali di vari enti e istituzioni: il Convegno Paesaggio e Poesia in Leopardi dell’Accademia Marchigiana di Scienze Lettere ed Arti (Ancona 2009); la lunga serie, tuttora in corso, delle Occasioni leopardiane organizzate dal Centro Romantico del Gabinetto Vieusseux; la manifestazione per “Leopardi e l’Unità d’Italia” organizzata sul Colle dell’Infinito (17 marzo 2011) dal poeta e anglista Tomaso Kemeny insieme al Comune di Recanati; la settimana leopardiana a Frascati (9-13 marzo 2011) promossa e curata da Novella Bellucci insieme al Comune della città laziale e alla Provincia di Roma; la mostra Leopardi e Tolstoj. Il respiro dell’anima, curata da Fabiana
Cacciapuoti e Galina Alexeeva per la Regione Marche, in quest’anno 2011 dedicato agli scambi culturali tra Italia e Russia. La mostra, allestita nelle Cantine storiche di Palazzo Leopardi, sarà inaugurata il prossimo 2 luglio e a settembre sarà trasferita nella Casa-Museo Lev Tolstoj di Jasnaia Poljana: ne ha dato notizia l’Assessore alla Cultura della Regione Marche, Pietro Marcolini, in un incontro al recente Salone del Libro di Torino, cui hanno partecipato anche Fabio Corvatta e Lucio Felici per illustrare il lavoro del Centro Studi, Andrea Campana per presentare la sua edizione del Catalogo della Biblioteca Leopardi.

• Tra le personalità ricevute nella sede del CNSL, ricordiamo il poeta e drammaturgo Géza Szöcs, Segretario di Stato d’Ungheria per la Cultura (marzo 2011), e Ion Deaconescu (aprile 2011), il maggior poeta rumeno vivente. Entrambi gli incontri hanno posto le basi per ulteriori scambi con quei rispettivi Paesi.

• Piace concludere questa rassegna parzialissima con una testimonianza singolare e commovente della popolarità, oltre che del prestigio, del CNSL: nel 2009 è scomparsa l’insegnante Giuseppina Antoni lasciandoci in eredità il suo appartamento di Pisa, perché, devota di Leopardi, da molti anni seguiva e apprezzava, tramite Fiorenza Ceragioli, l’attività del Centro.

Fabio Corvatta, in tutti questi anni, è stato attivissimo nel tessere una fitta rete di rapporti con le istituzioni marchigiane e nazionali (MIUR) e con gli istituti di credito locali; per merito suo abbiamo ottenuto finanziamenti per la gestione corrente o mirati ad alcune delle attività sopra nominate. Egli ha messo al servizio del CNSL non solo la sua competenza, la sua capacità di mediazione e di organizzazione, ma anche una passione autentica per la promozione culturale, resa ancora più preziosa da una encomiabile trasparenza e da qualità umane che hanno reso meno gravoso, e persino piacevole, il lavoro di quelli che hanno speso energie per la vita del CNSL. Tali qualità, del resto, gli sono state riconosciute a livello internazionale: il prossimo 23 giugno egli andrà a ritirare a Craiova il Prix pour management culturel et pour la diffusion culturel mondiale,
conferitogli dall’Accademia Internazionale “Mihail Eminescu”.
Per i motivi esposti, i Soci sottoscritti propongono all’Assemblea del 28 maggio 2011 di riconfermare Fabio Corvatta alla carica di Presidente del CNSL per il prossimo triennio.