Il PalaCingolani ha ospitato gli alunni di 15 classi dell'indirizzo Socio-psico-pedagogico e Classico del Liceo Classico Statale “G. Leopardi” che hanno voluto portare in scena uno spettacolo a conclusione del progetto “Fuoco, Terra, Acqua e Aria: dal caldo al freddo, dal pesante al leggero”.
Il progetto di didattica sperimentale, che si è svolto nel corso dell'anno scolastico durante l'insegnamento di Educazione Fisica, ha dato vita a 15 coreografie che raccontano l'evoluzione immaginaria della materia dal fuoco caldo alla terra pesante e dal pesante e caldo al freddo e leggero dell'aria, attraverso l'azione dell'acqua. In questo racconto lo spettatore potrà intravedere non solo l¹evoluzione del nostro pianeta, in senso macroscopico, ma anche il potenziale percorso spirituale che ognuno di noi si può trovare ad intraprendere partendo dal caos caldo delle proprie agitazioni per arrivare ad una rarefazione delle passioni, in cui l'aria rappresenta la sezione più leggera e spirituale.
Molti degli oggetti che saranno utilizzati nelle coreografie sono stati costruiti dagli stessi studenti con materiali di riciclo, secondo una filosofia della creatività dove il recupero e la trasformazione di materiali di scarto o di poco valore diventa un valore aggiunto per la didattica in generale ed in particolare per lo spettacolo.
Lo spettacolo ha avuto oltre che un forte impatto emotivo anche un attimo dedicato alla solidarierà e nella fattispecie nei confronti della Coop Terra e Vita duramente colpita dall'alluvione del marzo scorso.
Nel nostro profilo su Facebook una sequenza di immagini dello spettacolo