Antonio Pettinari è il nuovo Presidente della Provincia di Macerata con 71.362 voti pari al 54,53%. Franco Capponi si ferma a 59.451 voti per il 45,47%.

Rispetto al primo turno Pettinari prende quasi 9000 voti in più mentre Capponi ne perde oltre 2000.

A Recanati netta l’affermazione di Pettinari con il 62,3% e 4922 voti. Per Pettinari 500 voti in più rispetto al primo turno mentre Capponi ne incassa 300 in più fermandosi però a 2950, 37,7%.

Il presidente della Provincia Pettinari potrà contare su una maggioranza di 14 consiglieri provinciali contro i 10 consiglieri dell'opposizione.

Nel dettaglio i nuovi consiglieri provinciali. Recanati sarà rappresentata da Alessandro Biagiola, attuale assessore ai LL.PP. del comune di Recanati.

Con la vittoria di Antonio Pettinari, diventa ufficiale anche la composizione del nuovo Consiglio provinciale che vedrà il nuovo presidente  avere in dote dote 14 consiglieri provinciali, contro i 10 dell'opposizione. Ricordando che i consiglieri provinciali che entreranno nella giunta provinciale cederanno il posto il Consiglio ai primi dei non eletti delle rispettive liste, questa è la nuova composizione del Consiglio provinciale:

Antonio Pettinari presidente

Pd 9 consiglieri: Giorgio Palombini, Paolo Cartechini,  Alessandro Biagiola, Gustavo Postacchini,  Daniele Salvi, Giuseppina Bruno,  Massimo Montesi, Marco Massimo Seri, Roberto Broccolo

Idv 2 consiglieri: Giovanni Battista Torresi, Giacomino Piergentili

Udc 2 consiglieri: Leonardo Lippi,  Rosalba Ubaldi

La nostra Provincia 1 consigliere: Massimiliano Bianchini

 

Franco Capponi (candidato presidente perdente)

Pdl 6 consiglieri: Patrizio Gagliardi, Nazareno Agostini, Pietro Cruciani, Noemi Tartabini,  Giuseppe Pezzanesi,  Luigi Bonifazi,

Lega Nord 1 consigliere Luigi Zura Puntaroni

 

Francesco Acquaroli (candidato presidente Fed. della sinistra)

Sel 1 consigliere: Esildo Candria