L’assessorato alle culture e l’Associazione Culturale ArtBox hanno presentato il programma dell’edizione 2011 dell’Artika Festival. La rassegna giunge alla quinta edizione e avrà luogo, come di consueto, a Recanati dal 15 al 26 giugno.

Più di cinquanta eventi  tra musica, letteratura e arte contemporanea, dislocati per tutto il centro storico, per undici giorni di spettacoli completamenti gratuiti. Il festival che sancisce l’inizio della programmazione estiva della cittadina leopardiana, ritorna con la coproduzione del comune e la collaborazione di Mukkake Agency, Old Way Pub, Cafè de la Paix, Arci-La Serra, Osteria di Via Leopardi, Infinito Caffè, sponsor tecnici quali FBT, Tecnostampa, PIL Associati e numerosi media partner.

L’obiettivo di questa rassegna è permettere la fruizione della materia artistica ad un pubblico quanto più vario. Da un lato portarealla luce la scena artistica locale offrendo una selezione delle esperienze più stimolanti fra quelle che operano nel nostro territorio: dall’altro proporre in provincia il meglio delle ultime tendenze, nazionali ed internazionali, della scena europea.

L’idea è quella di offrire proposte culturali uniche proprio perchè frutto di interazioni sperimentali  e abbattere gli steccati fra arte di nicchia e pubblico generalista.

A conferma della varietà delle proposte e della volontà di offrire al pubblico interazioni artistiche insolite il festival propone, in location inedite, letture, installazioni di arte contemporanea, concerti, reading, performance teatrali. Tutti gloi eventi sono ad ingresso libero.

Per tutta la durata della manifestazione sarà aperto ed operativo un centro festival in via Calcagni 26 per fornire informazioni sugli orari di apertura delle esposizioni e sul calendario degli eventi.

Il festival avrà inizio mercoledì 15 giugno alle ore 20 ai Giardini con il concerto dei Forma, Bancale, KeinReverb, Iosonouncane, e l’intervento live painting a cura del collettivo anconetano Pop UP all’ARCI-La Serra.

Per il programma completo di orari e presentazioni degli artisti clicca sulla foto sotto.