Il comune di Recanati ha pubblicato la graduatoria per l’accesso alle case popolari (cliccate sull’immagine per leggere il documento).

Centinaia le domande pervenute ma solo 118 quelle che avevano i requisiti per entrare in graduatoria.chiave

Dall’analisi dei richiedenti emerge il dato che forte è la domanda da parte di stranieri, che non ci sono giovani coppie tra i richiedenti un alloggio. Ci sono venti casi che sollecitano l’assegnazione in virtù del pessimo stato igienico dei locali che attualmente occupano, mentre altrettanti sono quelli che tentano invano da anni di ottenere una sistemazione migliore ancora senza esiti.

L’esame delle domande ha evidenziato che per sei casi si tratta di famiglie con almeno sei componenti. 63 le richieste da parte di nuclei familiari con minori di 10 anni mentre sono 23 i casi in cui sussiste la presenza di un solo genitore e di un figlio.

Non mancano i casi in cui al precario stato in cui versa l’immobile si presenta anche la presenza di soggetti disabili, privi di qualsiasi abbattimento architettonico.

Da una attendibile stima la proiezione è che per l’assegnazione si vada ad una ripartizione al 50% tra recanatesi e stranieri.