Mattinata particolare per gli studenti delle classi seconde, quarte e quinte del Liceo Scientifico Giacomo Leopardi di Recanati, che hanno incontrato il presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche, Vittoriano Solazzi: "Voi siete il futuro del Paese e di questa regione - ha detto loro Solazzi - e chiunque ricopre un ruolo istituzionale deve impegnarsi al massimo per darvi conoscenza e formazione che saranno fondamentali per il vostro avvenire".Solazzi

Durante l'incontro, nell’aula magna dell’istituto è stato proiettato un video, realizzato dall’Ufficio stampa del Consiglio regionale in collaborazione con gli studenti della scuola recanatese, ‘Giovani e istituzioni’. L'intento è quello di avvicinare i ragazzi delle scuole marchigiane alla conoscenza dell’attività dell’Assemblea legislativa e della Regione. "Il progetto nasce dalla volontà di rispondere a una crisi forte che vede il distacco tra persone e istituzioni - ha spiegato Solazzi -Quello dei giovani è un tema che mi sta particolarmente a cuore e mi sono ripromesso, sin dall’inizio del mio mandato, di dedicare parte del mo impegno ad avvicinare le istituzioni ai ragazzi".

Il presidente ha insistito molto sul coinvolgimento dei giovani nella vita politica: "Fare politica significa occuparsi del governo della città. Un giorno i protagonisti della società saranno proprio i giovani, per questo bisogna fare in modo di avvicinarli il più possibile. Sarà la conoscenza delle istituzioni e delle loro funzioni che farà, quel giorno, la differenza".