di Elisa Cingolani Componente della Commissione Pari Opportunità e tutor del corso

A Loreto, presso l’Istituto Alberghiero Einstein-Nebbia, sono aperte le iscrizioni per accedere ad un corso di formazione, gratuito, rivolto a donne, dai 35 anni di età in su, interessate ad un lavoro come collaboratrici di cucina e/o conduzione ai piani.

Il progetto è finanziato dalla Commissione Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa regionale.cucina

Il Preside Torquati ha aderito con entusiasmo a questo percorso portato avanti dalle donne per le donne e che coinvolge ben cinque Istituti Alberghieri (Loreto, Cingoli, Pesaro, Porto Sant’Elpidio e San Benedetto) dando la possibilità a 125 donne, 25 per Istituto (italiane e straniere), di inserirsi nel lavoro del settore alberghiero.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di poter inserire o reinserire nel mondo del lavoro donne inoccupate o disoccupate, che grazie al corso proposto avranno più occasione di inserimento anche grazie alla collaborazione della Camera di Commercio di Ancona – Comitato Imprenditoriale Femminile che oltre ad alcune ore di lezione sull’imprenditoria indicherà alle allieve il luogo dello stage.

Alle donne straniere si chiede la conoscenza della lingua italiana e regolare permesso di soggiorno.

Le iscrizioni si chiudono il 27 maggio, le ore del corso in totale sono 100 di cui 40 di lezioni teorico-pratico presso l’Istituto Alberghiero e 60 di stage presso strutture alberghiere. Il corso inizierà i primi di giugno e al termine sarà rilasciato un attestato di abilitazione allo svolgimento di mansioni di collaboratrice di cucina e di conduzione ai piani.

I moduli per le domande sono disponibili presso la Scuola Alberghiera di Loreto, la CPO Regione Marche, il MOICA Marche e sui loro siti.

La domanda va inviata entro il 27 maggio alla CPO Regione Marche via Oberdan, 1 - 60122 Ancona tel. 071.2298440