Di Massimiliano Politi, capo gruppo consiliare Recanati a Sinistra

A nome dell’Amministrazione comunale di Recanati ho il piacere di comunicare che la Giunta ha deliberato l'installazione nella nostra città di una moderna Fontana Pubblica dove poter imbottigliare acqua potabile.

In particolare, l'Astea è già al lavoro per arrivare prima dell'estate alla realizzazione in via Loreto di una vera e propria “Casa dell’acqua”, una struttura in legno con un moderno impianto di distribuzione di acqua refrigerata naturale (gratuita) e gasata.

Esso sarà integrato da un sistema di depurazione con filtri a carboni attivi per eliminare il sapore di cloro ed eventuali impurità e da un doppio stadio di lampade a raggi UV per eliminare eventuali cariche batteriologiche.

L'obbiettivo dell'Amministrazione è chiaramente quello di incentivare il consumo di acqua potabile proveniente dall’acquedotto pubblico. Ciò è importante sia culturalmente che da un punto di vista economico. Infatti, oltre ad utilizzare un bene comune fondamentale, esso consente di ridurre i rifiuti di bottiglie di plastica o di vetro in quanto, con l’utilizzo dell’acqua dell’acquedotto, necessariamente si utilizzano gli stessi contenitori con conseguente risparmio per tutta la collettività.

caseta