Nota del comune
Manifesti e diretta radiofonica del Consiglio comunale sponsorizzati da ditte del territorio. E’ l’iniziativa originale e unica nel panorama regionale promossa dal presidente del civico consesso Simone Giaconi. Tre attività commerciali recanatesi, la Snowstyle di Luca Moroni e Gianluca Malatini, l’Happiness club, con i centri Noor e PiùBlu, di Filippo Andresciani e Emanuele Mancinelli, e l’MBO di Mauro Marinelli, finanzieranno la stampa dei manifesti e la diretta radiofonica su Radioerre di tutti i Consigli comunali del 2008 attraverso, per quanto riguarda la stampa, l’inserimento del proprio logo e, per la diretta radiofonica, attraverso la messa in onda di spot.
Il presidente Giaconi sottolinea come “tale iniziativa abbia un’importanza duplice. Per il Consiglio comunale e per i cittadini rappresenta un risparmio economico per una spesa, quella dell’informazione, che ritengo essenziale. Ma l’aspetto ancora più importante è quello di aver coinvolto dei giovani che credono fortemente in iniziative innovative ed investono ingenti risorse nella nostra città, anche in un momento in cui la crisi soprattutto per il commercio si fa sentire. L’aver poi deciso di veicolare la propria immagine attraverso la comunicazione istituzionale rappresenta un ulteriore valore aggiunto e un modo innovativo di collaborazione fra pubblico e privato”. Il presidente Giaconi ringrazia quindi le tre attività commerciali, tutte gestite da giovani di Recanati, che “dimostrano di voler investire sul proprio futuro e sulla nostra città. Una collaborazione che continuerà anche con iniziative future”.
Il lancio dell’iniziativa avverrà già nel Consiglio convocato per giovedì 27 marzo alle ore 18, nel quale è previsto, fra gli altri punti, l’approvazione del bilancio di previsione. Il primo punto inserito all’ordine del giorno è la determinazione delle aliquote Ici per l’anno 2008. Si proseguirà con le delibere per la determinazione dei costi di cessione e monetizzazione di aree, opere e diritti edificatori, per la modifica della statuto Consmari, per l’approvazione del bilancio di previsione e di quello pluriennale e del bilancio di previsione 2008 dell’istituzione per la gestione dei servizi comunali.
Nella seduta del Consiglio sono previste anche importanti pratiche urbanistiche. All’ordine del giorno ci sono infatti l’approvazione della variante alle norme tecniche di attuazione del Prg, in conformità al parere definitivo della giunta provinciale, l’approvazione definitiva del piano particolareggiato per il centro storico di Castelnuovo, l’adozione definitiva della variante parziale al Prg per gli insediamenti residenziali, l’adozione del Pru Fontenoce (accordo di programma in variante al Prg). Fra gli altri ordini del giorno, anche l’approvazione del regolamento della biblioteca comunale, quello della ludoteca, e l’approvazione dello statuto-convenzione del sistema turistico locale “Riviera del Conero”. La seduta si chiuderà con la discussione sulla “gestione degli assessorati all’Urbanistica e alla Cultura” e le interrogazioni.