Enzo Marangoni ha dichiarato che presenterà le dimissioni da Consigliere comunale a Recanati. Infatti, è convinzione del candidato alla presidenza della Provincia di Macerata che la politica debba fare spazio ai giovani.
Tra questi vi è Simone Lambertucci, ora candidato alle prossime elezioni nella lista Lega per le Marche nel collegio di Recanati I, e considerato da Enzo Marangoni come suo miglior successore. Sarà dunque Lambertucci il nuovo consigliere comunale di Recanati per l'area politica che fa riferimento a Marangoni.Marangoni
Obiettivo principale del programma di Enzo Marangoni è l'abolizione delle Province.

“Contatterò tutti i presidenti di tutte le Province d'Italia - afferma Marangoni - per dare più forza al movimento che intende modificare la legislazione costituzionale e nazionale in modo da pervenire al più
presto all'abolizione delle Province intese come ente amministrativo. Le competenze, i patrimoni ed i dipendenti potrebbero passare, in alcuni casi ai Comuni, in altri casi alle Regioni. Oltre a risparmiare 10 miliardi di euro all¹anno, tanto costano le Province agli italiani, ci sarebbe un migliore risultato in termini di servizi, perché i Comuni sono le istituzioni più vicine ai cittadini, e le Regioni hanno il potere legislativo per incidere veramente sulle realtà locali”.

Intanto giovedì sera alle ore 19.30 la presentazione dell'ultimo libro di Gabor Bonifazi presso il salone IRCER di Recanati, il cui titolo “L'Osteria del Marangoni” è un chiaro riferimento alla legge n°5 del 2011 approvata di recente dal consiglio regionale proprio grazie al candidato alla presidenza della Provincia di Macerata.

Il libro oltre a riportare la citata legge regionale offre un prezioso compendio di tutti i locali storici ­ spacci e osterie ­ della provincia di Macerata e nuovi contributi redatti da Gabor Bonifazi, architetto, giornalista e grande amante del territorio, degli usi e costumi del popolo maceratese, con l'intento di rispolverare dall'oblio luoghi, personaggi e aneddoti di quella cultura popolare che rischierebbe di andar perduta. Alla presentazione, che sarà tenuta da Luciana Interlenghi, pittrice, poetessa e fotografa recanatese saranno presenti Enzo Marangoni e Gabor Bonifazi, candidato della lista “Lega per le Marche” per i collegi di Camerino, San Severino Marche e Macerata II.