Il Collegio Provinciale delle Ostetriche di Macerata propone dal 14 al 22 maggio (Atrio Comunale) la mostra itinerante “Due mani ed un cuore:
La mostra si propone di promuovere la figura professionale dell’ostetrica, che accompagna, sostiene e assiste la coppia in tutta la gravidanza e in modo particolare nell’evento nascita.
I numerosi scatti presenti sono stati colti dalla quotidianità delle attività svolte dalle ostetriche della nostra provincia, durante la gravidanza con le visite ambulatoriali, nei corsi di accompagnamento alla nascita fino ad arrivare all’emozione unica vissuta in sala parto, cercando di proteggere e rispettare il più possibile l’intimità della coppia e l’affacciarsi alla vita extrauterina del nascituro.
In un’epoca in cui è presente l’eccessiva medicalizzazione del parti naturale è stata posta particolare attenzione ai primi momenti di vita del neonato, dove il contatto pelle-pelle (bonding) con la mamma è importantissimo e favorisce i processi fisiologici di adattamento alla sua vita post-natale e un buon avviamento adell’allattamento al seno.
La mostra sarà inaugurata il 14 maggio alle 17, dalla Presidente del Collegio delle Ostetriche, Diana Pica. Alcune ostetriche poi illustreranno il progetto.
Il 16 maggio (ore 21, locali della mostra) incontro sul tema “la maternità nell’arte e l’arte della maternità” con Lucia Tancredi. Il 21 maggio (ore 17, locali della mostra) conferenza sul tema “L’ostetrica nel tempo: il passato, il presente e quale futuro?” a cura del Collegio delle Ostetriche.