Giovedì 12 maggio 2011 presso la palestra della Scuola Elementare Grazie in via S. Vicino a Recanati, L'Associazione Sportiva Dilettantistica Karate Ancona con il Patrocinio del Comune di Recanati presenterà il progetto Difesa Donna per la città di Recanati 2011.
Dieci milioni di donne in Italia, hanno subito sotto varie forme, una violenza sessuale. Molestie, pedinamenti, aggressioni che per 500 mila italiane si sono trasformate in stupri. Cifre allarmanti, ma inferiori a quelle reali. Nel novanta per cento dei casi le donne non denuciano lo stupratore; per paura o vergogna, o perché, in sette casi su dieci, é un conoscente, un amico, il marito o il fidanzato.

Lo scopo del corso Antiaggressione Femminile metodo Difesa Donna é quello di sviluppare una corretta mentalità difensiva, ovvero un atteggiamento mentale che renda la donna più consapevole sui rischi che può correre e quindi più sicura perché in grado di riconoscere ed evitare situazioni di pericolo e, qualora si presentassero comunque, preparata ad affrontarle consapevole dei mezzi di difesa a sua disposizione.

Il programma affronta ogni aspetto della sicurezza. L'arma numero uno é quella che permette di evitare l'aggresione: la prevenzione. Vengono analizzate con le allieve le varie situazioni di rischio, dati consigli su come comportarsi in auto, in treno, a piedi etc..: Inoltre, si prendono in considerazione pregi e difetti delle "armi occasionali" e degli strumenti difensivi che si possono avere sempre a disposizione (chiavi, spazzole, penna sfera....). Viene data grande importanza ai "confini personali" e al linguaggio del corpo. Si allena il colpo d'occhio, il riflesso istintivo e la visione periferica. L'allieva impara quindi a sviluppare una mentalità difensiva che porterà con sé per tutto il resto della vita. Se, nonostante la prevenzione, il pericolo si presenta, allora si passa alla "difesa verbale".

In questa fase si insegna alle allieve ad affrontare il confronto verbale con l'ipotetico aggressore. L'allieva impara ad assumere una "posizione di avvertimento" che unita alla difesa verbale può scoraggiare l'aggressore a mettere in atto le sue intenzioni. Nel caso l'aggressore non dovesse fermarsi é la "difesa fisica" lo step successivo. Partendo dalla posizione in piedi, si apprendono alcuni colpi molto semplici ed efficaci portati con le mani , i gomiti, e le ginocchia. L'ultimo strumento a diposizione é la "difesa fisica a terra". I principi guida del programma "Difesa Donna" sono la determinazione a non essere una vittima, l'immediatezza e la semplicità della reazione. Nella semplicità risiede l'efficacia. Non vengono insegnati pugni né calci coreografici e ogni allieva é in grado fin dalle prime lezioni di portare i colpi. Nel corso le fasi pratiche sono alternate a fasi teoriche, in cui con le allieve si analizzano e discutono le dispense che vengono distribuite durante le lezioni.

Il corso, a numero chiuso (max 20 iscritti), garantisce la massima serietà dei docenti e il rispetto della privacy di tutte le partecipanti. Il corso "Difesa Donna" livello base é rivolto a tutte le donne di qualunque età e senza alcuna esperienza sportiva.
Il corso inizierà il 19 maggio 2011 alle ore 21 per un totale di 10 lezioni di 90 minuti ciascuna, presso la palestra della Scuola Elementare Le Grazie in via S. Vicino a Recanati
Per informazioni : mob. 338-7621034  e-mail: difesadonna@dabmm.com.

Grazie al Patrocinio del Comune di Recanati il costo dell'intero corso sarà pari a Euro 50 per ogni iscritta, che serviranno per coprire le spese di assicurazione. Obbligatorio il certificato medico per la pratica sportiva non agonistica.