Di Mirco Scorcelli, consigliere delegato allo sport
Dopo l’inaugurazione della Palestra Venieri, questa sera alle ore 21,30 un altro importante evento sportivo si terrà a Recanati. Infatti in Piazza G. Leopardi avrà inizio la manifestazione per la partenza della fiaccola delle Olimpiadi Provinciali che dalla nostra città, sede dell’ultima edizione del 2008, inizierà il cammino che la porterà a Tolentino, sede della prossima edizione nel prossimo mese di giugno.
Non possiamo non ricordare la bellissima cerimonia di apertura che si è tenuta a Recanati, con le tribune dello Stadio Tubaldi gremite di spettatori, ed il campo di gara stracolmo con i 5300 atleti e dirigenti di 41 comuni, vestiti con i colori che contraddistinguono le rispettive città di appartenenza; l’accensione del braciere olimpico mentre risuonava la melodia della Turandot ed il cielo colorato dai fuochi d’artificio che completava uno scenario da veri giochi olimpici.
Chi ha vissuto quei momenti sicuramente conserverà un bellissimo ricordo come i tanti ragazzi presenti, palpitanti ed in attesa delle gare che per una intera settimana si sono disputate a Recanati e nei comuni limitrofi.
Lo sport più vero e più bello, quello che racchiude una Olimpiade anche se Provinciale, dato da una moltitudine di discipline come le 31 della scorsa edizione, dalla giovane età degli atleti e dalla loro pura voglia di esserci e fare sport, per praticare quella disciplina di cui ci si innamora per una forza interna unica e diversa per ciascuno, irrefrenabile e irrazionale, per la quale si è disposti a fare tanti sacrifici.
Per una volta l'attenzione è puntata giustamente sui giovani, sull'importanza dello sport in questa fascia d'età, sul suo ruolo all'interno della società, quale strumento di promozione di valori umani e civili, di miglioramento della crescita sia fisica che intellettuale, giocando e divertendosi, dove il campo di gara diventa anche un luogo di incontro oltre che di confronto, dove la lealtà ed il rispetto reciproco devono essere le regole imprescindibili per partecipavi.
Ringrazio tutte le associazioni sportive e di volontariato, le singole persone e gli amministratori che si sono adoperati per l'ottima riuscita della scorsa edizione che ha fatto onore alla città di Recanati. Auguro al Comune di Tolentino di poter superare tali risultati e agli atleti che ci rappresenteranno un grosso “in bocca al lupo”.