Nota del coordinamento di Recanati a Sinistra
Recanati a Sinistra invita i cittadini recanatesi a sostenere la coalizione di sinistra che appoggia la candidatura di Francesco Acquaroli a Presidente della Provincia, votando per una delle tre liste a lui collegate (Sinistra Ecologia Libertà, Federazione della Sinistra, Democrazia e Legalità).
Il nostro territorio non deve essere luogo di sperimentazione per alleanze di potere calate dall’alto, che non rappresentano una reale alternativa alla giunta uscente di centrodestra e sviliscono il ruolo dell’istituzione provinciale.
La Provincia deve, infatti, rappresentare un terreno fecondo di governo, in una dimensione intermedia tra il Comune e la Regione, nel quale saggiare un modo nuovo di vivere e di produrre, che metta al centro la persona umana e il rispetto dell’ambiente invece che la ricerca esasperata del profitto privato. La Provincia può essere questo solo se mettiamo in campo programmi e parole d’ordine chiari: la tutela dei beni comuni (acqua, aria, suolo), la difesa del lavoro buono, soprattutto nei settori ambientale e turistico-culturale (vera ricchezza delle nostre zone), la valorizzazione dei consumi collettivi (pieno sostegno ai Gruppi d’Acquisto Solidale, metropolitana di superficie), la salvaguardia dell’ambiente (energie rinnovabili, SI al fotovoltaico ma NON sui terreni agricoli, NO deciso al nucleare e ai rigassificatori). La coalizione di sinistra è l’unica che può garantire una reale chiarezza d’intenti, un programma trasparente e comprensibile, di alternativa concreta al centrodestra.
Se la Provincia non recupera un ruolo di progettualità nel governo del territorio, la stessa istituzione perde di senso, torna ad essere il terreno delle tattiche di corto respiro, sintesi di una politica vecchia e lontana dai bisogni della collettività. Un’altra Provincia è possibile: votando a sinistra.