La Diocesi di Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia si prepara a festeggiare, sabato 7 maggio alle ore 17 presso la Cattedrale di San Giuliano a Macerata, cinque nuove Ordinazioni diaconali.
A ricevere il ministero, per l’imposizione delle mani del Vescovo S. E. mons. Claudio Giuliodori, saranno: Salvatore Bitondo, Marino Foresi, Valentino Morotti, Stefano Paoloni e Stefano Spernanzoni.
Valentino Morotti, nato a Recanati nel 1969 e sposato da circa 13 anni, insegna religione cattolica e fa parte della parrocchia di Santa Teresina di Gesù Bambino, a Sambucheto: qui, oltre ad esercitare il ministero di Accolito, è membro del Gruppo Liturgico Parrocchiale, segretario del Consiglio Pastorale Parrocchiale e catechista dei ministranti. Ha frequentato la Scuola diocesana di Formazione Teologica, sostenendo tutti gli esami e discutendo il lavoro finale nel mese di novembre 2008. È iscritto poi al III anno accademico 2010/11 presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose «Lumen Gentium» di Ancona.
Il Diacono (termine derivante dal greco che significa «servitore») è un battezzato cui viene conferito dal Vescovo il primo grado del sacramento dell’Ordine Sacro (gli altri due sono il Presbiterato e l’Episcopato). L’istituzione del Diaconato si fa risalire all’elezione da parte degli apostoli dei «sette uomini di buona reputazione», cui fu affidato il compito di «servire alle mense nella distribuzione quotidiana». I Diaconi, dunque, sono sempre in rapporto diretto con il Vescovo ed appaiono come dei suoi veri e propri collaboratori diretti. Sono inoltre incaricati di compiti particolarmente in campo caritativo, nella liturgia e nell’annuncio della parola di Dio.
Nella Diocesi di Macerata, fu il Vescovo mons. Tarcisio Carboni, il 10 gennaio 1986, ad annunciare al Collegio del Consultori di voler dare inizio al cammino di formazione di un piccolo gruppo di candidati da avviare al Diaconato: nasceva così quella «Piccola Comunità diaconale» che prese poi il nome di «Comunità diaconale della Misericordia». Il Vescovo mons. Luigi Conti creò una commissione per la formazione - come prevedevano i documenti emanati dalla S. Sede e dalla Conferenza Episcopale Italiana – e iniziò un cammino di coinvolgimento delle mogli dei candidati. Successive Ordinazioni si ebbero nel 1997, nel 2002, nel 2004, nel 2006; attualmente, i Diaconi permanenti nella Diocesi di Macerata sono 9, dopo la morte, nel 2008, di Roberto Cardosi.
nella foto i cinque ordinandi con il Vescovo mons. Giuliodori (Morotti è il secondo da dx )