Nei giorni 5-8 maggio 2011, la città di Recanati ospiterà una serie di iniziative legate alla nascita e alla costruzione dell’Unità d’Italia. Il titolo “I Mille volti dell’Unità d’Italia” rispecchia la molteplicità degli eventi, dei linguaggi, degli approcci e degli “attori” che entreranno in gioco. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Recanati, dalla Regione Marche, dall’Università di Macerata, dall’Ufficio Scolastico Regionale e dalla Rete regionale “Le Marche fanno storie”.
Contrariamente a quanto annunciato, l’incontro di giovedì mattina 5 maggio con i proff. Giovanni Sabbatucci e Vittorio Vidotto è stato rinviato a data da destinarsi per un impegno istituzionale dei due relatori, che saranno ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Le iniziative avranno dunque inizio giovedì 5 maggio alle ore 16, presso l’Aula Magna del Comune di Recanati, alla presenza dell’assessore regionale all’istruzione, Marco Luchetti, con una tavola rotonda sul tema “Insegnare l’Unità oggi”. Interverranno Maurizio Gusso, presidente di IRIS (Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia ), Paola Magnarelli, Barbara Pojaghi e Francesco Rocchetti dell’Università di Macerata. Storici, psicologi ed esperti di didattica della storia si confronteranno con i docenti e gli studenti su che cosa e come insegnare l’unità d’Italia in un’epoca, come la nostra, di analfabetismo ed involgarimento di massa; come insegnare identità e senso di appartenenza, senza favorire atteggiamenti di localismo o di chiusura verso le diversità culturali.
Sempre giovedì 5 maggio, alle 21, presso la Multisala Sabbatini, verrà proiettato il film “Noi credevamo” di Mario Martone (Nastro d’argento 2011, 13 nomination al Davide di Donatello 2011). Sono previste proiezioni per le scuole secondarie di primo e secondo grado che ne facciano richiesta.
Domenica 8 maggio, le iniziative riprenderanno con una Passeggiata Risorgimentale, alla scoperta dei “piccoli-grandi eroi” locali che hanno contribuito alla nascita dell’Italia unita.
Organizzata dalla Scuola Media “M. L. Patrizi” e dal Liceo Classico “Leopardi”, in collaborazione con l’Istituto Storico “Morbiducci” di Macerata, la passeggiata prevede tre tappe: la prima alle 15,30 nel piazzale di San Vito, con l’esibizione dell’Ensemble Scuola Patrizi, che proporrà un “Viaggio musicale nella storia d’Italia”; la seconda sosta è stata fissata per le 16,15 presso il Porticato del Palazzo Comunale; la terza infine ci sarà un’ora dopo nel Piazzale di Montevolpino. In questa occasione le guide, formate da giovani studenti e docenti, distribuiranno ai partecipanti uno scritto dal titolo “Il Risorgimento a Recanati: 7 piccole storie dentro la Grande Storia”: si tratta all’apparenza di un segnalibro, che però –una volta aperto- diventa un vero e proprio libriccino di storia locale.
Sempre domenica 8 maggio, ma di sera, cambieranno ... gli spazi e la scenografia. Presso il Vecchio Granaio di Villa Colloredo Mels, i giovani di “Macondo” (una nascente ma già molto attiva associazione culturale giovanile di Recanati) presenteranno l’ Open mic “Io (non ) mi sento italiano. Si tratta di un live show in cui giovani studenti, cittadini, storici e musicisti saliranno sullo stesso palco per raccontare con linguaggi, modi e sensibilità differenti la loro italianità; per porre e porsi domande intorno all’identità nazionale.
Si tratta di una proposta inedita nel panorama regionale e nazionale delle celebrazioni per il 150°, che ha destato curiosità ed ha raccolto numerose adesioni.