Al via le audizioni del concorso lirico internazionale “Altamura/Caruso”  che si svolgeranno in questi giorni presso la sede della Civica Scuola di Musica Beniamino Gigli.    La 12° edizione del concorso, le cui  finali sono previste per fine ottobre a New York, inizia con le eliminatorie per l’Italia proprio a Recanati, grazie all’esperienza  maturata nel mondo della lirica dalla scuola di musica recanatese che ha proprio nell’Accademia Lirica B. Gigli uno dei suoi progetti di punta.concorso__1

Il concorso prevede altre eliminatorie  sia negli Stati Uniti che in Canada.  Il tutto si concluderà con le finali di fine ottobre a New York cui parteciperanno i migliori finalisti scelti delle tre fasi eliminatorie.

La commissione è composta dalla fondatrice del concorso, Carmela Altamura (soprano),  venuta appositamente da New York, dal tenore Nazzareno Antinori  e dalla pianista Sabrina Trojse.

Decine i candidati tutti di elevato spessore e di varie nazionalità.  In palio 30.000$ di premi in denaro,  recite e rappresentazioni  negli Stati Uniti. 

I precedenti vincitori del concorso cantano regolarmente al Metropolitan   e nei grandi teatri internazionali.