Nota dello SPI-CGIL

Il Sindacato Pensionati Italiani della CGIL di Macerata ha organizzato per mercoledì, 27 aprile, un Incontro-dibattito sul tema: “La non autosufficienza / L’assistenza alle persone in difficoltà, il sostegno alle famiglie”. La scelta dell’argomento non è casuale, sono sempre più, infatti, le famiglie che debbono affrontare il problema di anziani che non sono più autonomi o quello di figli con patologie altamente invalidanti. assistenza_anziani_piemonte

Il taglio delle risorse destinate a questo settore hanno acuito le difficoltà  di coloro che debbono in qualche modo garantire ai congiunti colpiti un’assistenza adeguata, mentre gli Enti Locali (Regione e Comuni in primo piano) debbono anche loro far fronte ai risvolti della scure di Tremonti.

Le RSA, i Centri Diurni o quelli specializzati per il recupero funzionale, i reparti geriatrici e le lungo-degenze sono tutti interessati alle scelte possibili per continuare ad assicurare ai soggetti non autosufficienti un minimo di assistenza. Senza dimenticare che per le ex Ipab è in vista la scadenza del 30 giugno, quando dovranno optare, in base alla legge regionale, se rimanere in ambito pubblico (ASP) o trasformarsi in Fondazioni di natura privata.

La relazione introduttiva verrà tenuta dal Segretario Provinciale dello SPI di Macerata, Antonio Marcucci, mentre il dibattito sulle singole tematiche avverrà fra Carmine Ruta, dirigente del Dipartimento Salute e Servizi Sociali della Regione Marche, Emidio Celani, Segretario Generale dello SPI Marche e Aldo Benfatto, Segretario Generale della CGIL di Macerata. Le conclusioni saranno tratte da Celina Cesari, Segretaria Nazionale dello SPI-CGIL.

L’appuntamento è presso il Ristorante Anton di Recanati con inizio alle ore 9,30.