Nello spazio delle audio interviste interventi di Gabriele Magagnini, Giacomo Regnicolo, “Malleus”

Oltre 800 gli elaborati giunti da tutta Italia per il concorso lanciato da “La Casetta degli Artisti” di Recanati, “Raccontar…. scrivendo” riservato agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori.

Al centro delle tematiche scelte per le tre sezioni in cui è articolato il concorso il grande concittadino Giacomo Leopardi in una veste quanto mai giovanile proprio per confermare la grande attualità del suo pensiero.

La commissione sta già effettuando la prima scrematura e a giorni si conosceranno i vincitori delle varie sezioni. Il 28 maggio la cerimonia di premiazione con ben 45 premiati, 15 per ogni sezione, e montepremi quanto mai interessante visto che per i primi tre di ogni sezione sono previsti premi in denaro e addirittura per il vincitore di ogni categoria anche un soggiorno per due persone in una capitale europea.

Parole di elogio per un’iniziativa sicuramente nuova rispetto agli altri concorsi, per dimostrare che la cultura ha ancora un valore per i ragazzi e che gli aspiranti poeti e scrittori, che si esprimono attraverso i social network o su pagina non importa, esistono ancora.

Il concorso era diviso in tre sezioni: una prima rivolta agli studenti delle ultime tre classi della scuola primaria sul tema “Il mio sabato del villaggio. Questo dei sette è il più gradito giorno”, il tema riguarda l’importanza del tempo libero, fondamentale data la frenesia che scandisce le nostre giornate.

La sezione B era rivolta agli studenti delle scuole medie sul tema “Il mio futuro oltre la siepe. … Che tanto lontano guarda”. Qui gli studenti dovevano scrivere una pagina di diario, un post del loro blog, una mail o una lettera ad un amico in cui condividono le riflessioni che nascono quando ci si sofferma a pensare al domani.

La sezione C per gli studenti delle scuole superiori che dovevano  affrontare il tema “Leopardi in viaggio con Erasmus”. Quindi un Leopardi a dimensione europea con l’invito agli studenti a parlare attraverso un saggio breve, del viaggio, dell’idea di andare oltre i confini non solo territoriali ma anche dell’immaginazione, quando si trovano dinanzi alle scelte importanti.

nelle foto la commissione esaminatrice al lavoro e un momento della conferenza stampa