Nota del comune
L'amministrazione comunale esprime grande soddisfazione per l'approvazione dei punti discussi martedì sera dal consiglio comunale, provvedimenti rilevanti che cambieranno radicalmente il volto della città.
Finalmente è stato approvato il nuovo "centrocittà" e Recanati, al pari delle tante città a vocazione turistica del nostro Paese, avrà una sua struttura moderna, accogliente, a servizio del centro storico, un'opera attesa da tanti anni, un'opera essenziale per il futuro di una città che può e deve crescere ancora tanto.
Si pone fine al problema dei parcheggi e della viabilità caotica che caratterizzano da troppi anni Recanati. Il nuovo progetto, infatti, a differenza del precedente che nulla prevedeva a livello di opere pubbliche e viabilità, contempla proprio soluzioni che vanno in questa direzione: tanti posti auto in più, ma soprattutto nuove strade, rotatorie, miglioramento di quelle attuali e una viabilità razionale che toglie auto dal centro per portarle in questa struttura migliorando così anche la qualità della vita dei cittadini con meno inquinamento, meno rumore, più sicurezza per i pedoni. Previste due risalite meccanizzate e impianti semaforici rallenta traffico a supporto degli attraversameti pedonali. Si salva inoltre l'area camper, scomparsa nel vecchio progetto a scapito di un distributore di carburante, una scelta che abbiamo ritenuto sbagliata in virtù del fatto che sono molti i turisti che durante tutto l'anno giungono in città con questi mezzi.
Via libera poi alla "cittadella dello sport" nell'area del palazzetto: agli attuali impianti sportivi presenti, lo stadio Tubaldi e il palazzetto appunto, se ne aggiungono altri due, il nuovo campo sportivo che sostituirà il vecchio campo f.lli Farina e l'antistadio.
Si tratta dunque di una grande rivoluzione urbanistica, frutto di una pianificazione razionale che mira a riqualificare diverse aree e a creare nuove prospettive per la Recanati che verrà.
Il nuovo campo avrà, a differenza del vecchio, dimensioni regolari, un sintetico di ultima generazione, illuminazione, spogliaitoi, tribuna coperta, parcheggi per gli atleti e per gli spettatori. Di dimensioni ridotte sarà invece l'antistadio che potrà essere utilizzato sia dalle scuole che dalle società sportive per gli allenamenti e per le partite dei più piccini. Come per il "nuovo centrocittà", anche questi impianti sportivi saranno supportati da nuove infratrutture che collegheranno tra loro i vari impianti creando appunto un'unica area dedicata allo sport.
Quello di ieri sera è stato dunque uno dei consigli più importanti della legislatura, il nostro auspicio ora è che i provvedimenti approvati vedano la luce quanto prima per dare il giusto slancio alla nostra città e per rispondere alle esigenze dei nostri concittadini. Un ringraziamento doveroso lo rivolgiamo a tutti quei consiglieri che con senso di responsabilità e di attaccamento alla città hanno approvato i punti dopo molte ore di discussione.