Anche per questo anno il Corso “Storie e Personaggi Recanatesi” dell’Università di Istruzione Permanente si avvia alla conclusione.

Il penultimo incontro si svolgerà questa sera a Palazzo Venieri, alle ore 18.

Nell’ambito del 150° dell’unità d’Italia la nota archivista Denise Tanoni terrà una conferenza sul tema: “La soppressione dei beni ecclesiastici a Recanati”.

La relatrice illustrerà gli effetti in città delle leggi che permisero negli anni 1866/1867, la “confisca” dei beni ecclesiastici, in particolare appartenenti ad ordini, corporazioni, congregazioni religiose ed il loro incorporamento nel patrimonio dello Stato.

Al riguardo Angela Pellicciari ha scritto: ”…in nome della libertà 57.492 religiosi furono privati di tutto quanto possedevano … così successe anche per 24.166 opere pie che non più serviranno al sollievo della povertà. Lo Stato solleva le sue finanze ma i cittadini si abitueranno a vedere nello Stato un intruso da cui difendersi …”

L’argomento appare attuale alla luce della “confisca”, operata ai danni degli Ircer pochi anni fa dei beni dell’Opera Pia Ospedale S. Lucia che sono stati poi venduti a vantaggio di altri e del rischio attualissimo della perdita dei beni rimanenti e appartenenti alle altre Opere Pie se la comunità recanatese non saprà tutelarli, nell’interesse dei più deboli, con scelte lungimiranti e rispettose della volontà dei benefattori.

L’ultimo incontro si terrà nel Teatrino dell’Assunta Martedì 26 c.m. alle ore 16.

Si parlerà della fisarmonica e soprattutto il fisarmonicista Andrea Palanga e la cantante Michela Raschia allieteranno gli intervenuti e gli ospiti degli Ircer.