Di Mirco Scorcelli, delegato allo sport
Sono oramai terminati i lavori per il recupero della palestra di Palazzo Venieri, intervento atteso da anni da alunni e professori del Liceo Classico, da atleti e dirigenti di pallavolo e basket  e di altre associazioni che la potrebbero utilizzare il pomeriggio e la sera. Nel bilancio appena approvato abbiamo inserito il progetto ed il relativo finanziamento per fare  il fondo in erba sintetica  del campo sportivo di Villa Musone, dove da tempo c’è scorcelliuna situazione critica con oltre 200 bambini di un settore giovanile in forte crescita che si allenano in un pantano di pochi metri, mentre il terreno in erba naturale, costato più di 60 mila euro pochi anni fa, sarebbe da rifare. Con il sintetico daremo una risposta al Villa Musone ma anche alle altre squadre di Seconda e Terza Categoria che avranno un’altra valvola di sfogo per gare o allenamenti. Inoltre stiamo predisponendo altri due progetti che contribuiranno a risolvere definitivamente l’annoso problema dai campi sportivi a Recanati. Un antistadio per gli allenamenti a fianco dello Stadi Tubali, che realizzeremo con un Project ed un nuovo campo sportivo a lato del Pala Cingolani che andrà a sostituire il F.lli Farina, dove in teoria, per dimensioni e struttura, potrebbe giocare anche la prima squadra della Recanatese. Ci eravamo impegnati per dare risposte non parziali o tampone ma definitive. Sono progetti coraggiosi, impegnativi: per raggiungere l’obiettivo lavoriamo a stretto contatto con privati e società sportive (Villa Musone e Recanatese in particolare, in quanto gestiscono le strutture). Nel medio periodo valuteremo inoltre la possibilità di creare una struttura polifunzionale per le altre discipline sportive che vivono situazioni di disagio, come bocce, scherma, ginnastica artistica, karatè ed altre.

Va ricordato che abbiamo società sportive recanatesi, come l’Atletico Recanati, che milita nel campionato di calcio di 3° categoria e il Rugby  Praetoriani Recanati, che disputano i loro campionati in strutture messe a disposizione da altri comuni limitrofi, come Osimo e Loreto, ai quali per questo, va rivolto il mio personale ringraziamento.

Sorprende che quando si è parlato in Consiglio di interventi per lo sport ci siano state contrarietà e da parte di alcuni consiglieri, critiche feroci, ma la maggioranza ha dato pieno sostegno a questi progetti di sviluppo i cui costi solo in parte ricadranno sulla comunità recanatese. Ci sono in programma anche altre sorprese per altre strutture sulle quali si sta ancora lavorando, sempre senza aggravio di costi per il comune che, se si concretizzeranno, come mi auguro, insieme alle altre sopra enunciate, cambieranno radicalmente il volto sportivo di Recanati.