La Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia si appresta a vivere le funzioni liturgiche della Settimana Santa, che quest’anno avranno come prestigiosa “cornice” la rinnovata Concattedrale di San Flaviano a Recanati, riaperta al culto domenica 10 aprile: ossia, in una data non casuale in prossimità della Santa Pasqua.

Dopo i diversi eventi culturali promossi in collaborazione con l’Amministrazione comunale e culminati con la solenne Concelebrazione Eucaristica per festeggiare la riapertura del Duomo cittadino, è atteso un altro appuntamento particolarmente significativo per i fedeli di Recanati e per l’intera comunità diocesana.

Ad aprire le celebrazioni pasquali, domenica 17 aprile, sarà S. Em. il Card. Elio Sgreccia, che alle ore 18.00, assieme a S. E. mons. Claudio Giuliodori, Vescovo di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia, presiederà la Solenne apertura delle «Quarantore». Originario delle Marche e creato di recente Cardinale da Benedetto XVI, sarà proprio Sua Eminenza Elio Sgreccia a «tenere a battesimo la ripresa della vita spirituale e delle attività pastorali in San Flaviano», come ricordato da mons. Giuliodori nell’Omelia pronunciata domenica scorsa, spiegando inoltre che «in questa Cattedrale, tra le prime in Italia, nel 1542, ebbe inizio la pratica delle Quarantore: un tempo di adorazione e di intima vicinanza al Signore rimasto, secondo il calcolo di Sant’Agostino, quaranta ore nel sepolcro»: l’augurio ora è che «tale pia pratica religiosa torni a riscaldare i cuori dei fedeli, come avvenuto per centinaia di anni con grande e devota partecipazione di popolo».

Lunedì 18 aprile, poi, alle ore 21.00 S. E. mons. Giovanni Tonucci, Arcivescovo Prelato di Loreto, guiderà l’Adorazione Eucaristica, mentre sarà S. E. mons. Luigi Conti, Arcivescovo Metropolita di Fermo e Presidente CEM, a presiedere la Solenne chiusura delle «Quarantore».

La Concattedrale di San Flaviano quest’anno ospiterà anche la Solenne Messa Crismale di giovedì 21 aprile alle ore 10.00, presieduta da mons. Claudio Giuliodori. Alle 9.30 la solenne processione con tutti i sacerdoti e diaconi della Diocesi partirà dalla Chiesa di San Domenico e attraverserà il centro cittadino fino al Duomo. Sempre Giovedì Santo, poi, alle ore 19.00 il Vescovo di Macerata presiederà la Santa Messa in Coena Domini.

Infine, da venerdì 22 a domenica 24 aprile, sempre nel Duomo di Recanati sono previste le Celebrazioni del Triduo Pasquale, che si concluderanno con la Santa Messa solenne, celebrata da mons. Giuliodori, domenica 24 aprile alle ore 12.00.