Nell'ambito delle manifestazioni relative alla riapertura della Cattedrale, questa sera in  S. Flaviano (ore 21) Concerto della Filarmonica Marchigiana diretta dal M° Marco Mencoboni.
L'Orchestra Filarmonica Marchigiana,fondata nell'anno 1985 ed oggi gestita dalla Fondazione Regionale delle Marche (FORM), é una delle tredici Istituzioni Concertistiche Orchestrali Italiane riconosciute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Formata per la maggior parte da valenti musicisti marchigiani, la Filarmonica Marchigiana affronta con notevole flessibilità il repertorio sia lirico,sia sinfonico distinguendosi di conseguenza per una particolare duttilità sul piano artistico e rilevato da tutti i direttori d'orchestra che con essa hanno collaborato. Nel corso della sua attività, consistente principalmente nella realizzazione della stagione sinfonica in ambito regionale e nella partecipazione alle più importanti manifestazioni a carattere lirico delle Marche (Teatro Pergolesi di Jesi,Sferisterio Opera Festival di Macerata, Teatro delle Muse di Ancona), si  é esibita con grandi interpreti come Gidon Krepier, Natalia Guiman, Vladimir Ashkenazy, Andrea Bacchetti, Alessandro Carbonare, I Solisti della Scala e direttori di prestigio internazionale, quali Gustav Kuhn (Direttore dal 1997 al 2003), Woldemar Nelsson (Dal 2004 al 2006), Daniel Oren, Donato Renzetti, Bruno Campanella, Corrado Rovaris, Anton Nanut, Hubert Soudant. Dal 1998 al 2002 é stata orchestra principale del Festival Snow & Symphony di St. Moritz e nel 2003 ha effettuato una tournèe di concerti in Austria con il sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura. Nel 2005 é stata invitata dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi ad eseguire in collaborazione con il Coro Lirico Marchigiano il Concerto di Fine Anno al Quirinale sotto la direzione del Maestro Donato Renzetti ottenendo apprezzamenti critici e un grande successo di pubblico. Nel 2006, in occasione dei 250 anni della nascita di Mozart, ha realizzato con il contributo dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Macerata il progetto "Sinfonie d'organo", un concerto itinerante teso alla valorizzazione degli antichi organi delle Marche nello splendore artistico dei luoghi che li ospita. Nel Natale del 2006, sotto la direzione di Corrado Rovaris, ha eseguito in tournéee a Roma: Betlemme e Gerusalemme il "Concerto per la Vita e la Pace" con il soprano Cinzia Forte e il violoncellista Enrico Dindo. Nel luglio del 2009, nell'ambito del Festival Adriatico Mediterraneo, l'Orchestra ha partecipato insieme al chitarrista Giovanni Seneca al Festival Internazionale di Izmir (Turchia). Numerose sono le incisioni da parte dell'Orchestra Filarmonica Marchigiana.
Il M° Marco Mencoboni  clavicembalista e organista, nato nel 1961 a Macerata, é una delle personalità di spicco per l'interpretazione della musica rinascimentale e barocca. Ha studiato con Umberto Pineschi, Ton Koopman, Jesper Christensen e Gustav Leonhardt. Ha dedicato anni alla definizione del repertorio musicale antico delle Marche e grazie al suo lavoro é affiorato un mondo musicale di grande valore fino a pochi anni fa completamente sconosciuto. E' presente come solista e come direttore del suo complesso nei più importanti festival internazionali ed ha vinto numerosi premi e riconoscimenti, inoltre il Metropolitan Museum di New York gli ha commissionato un importante progetto di restituzione musicale. E' direttore artistico del Festival Cantar Lontano che tiene ogni anno ad Ancona. Richiesto come direttore nei festival internazionali del settore, unisce alle doti di musicista quelle di narratore scrivendo storie di fantasia per la rivista Franco Maria Ricci. Nel 2007 ha realizzato il suo primo cortometraggio dal titolo "Looking for Vicky".