Nota di Sinistra Ecologia e Libertà

Saranno due donne a rappresentare Sinistra Ecologia Libertà nei due collegi recanatesi della lista che sostiene la candidatura di Francesco Acquaroli a Presidente della Provincia: Erika Belelli a Recanati 1 e Maria Cristina Toldo a Recanati 2. Due donne, due mamme, due giovani professioniste.

In una tornata elettorale dove domina la vecchia politica delle tattiche e degli accordi di potere, dove i candidati in lizza sono, per la maggior parte, le solite facce sulla breccia da anni, Sinistra Ecologia Libertà ha scelto di proporre due volti completamente nuovi.

A simboleggiare questa volontà di rinnovamento, ha scelto due donne, come a individuare nel protagonismo femminile nella società civile la leva motrice di un’altra politica: un’altra Provincia è possibile, a partire dalle donne. Le donne possono rappresentare infatti una speranza (forse l’unica) per far uscire la politica provinciale dalla palude della propaganda, dalle strategie decise a tavolino, per tornare ad occuparsi dei problemi reali.

Vogliamo una Provincia diversa, più attenta ai diritti e alla parità di genere, una provincia che combatta la precarietà e gli ostacoli all’ingresso nel mondo del lavoro che colpiscono soprattutto le donne, una provincia che valorizzi la specificità femminile come perno dell’organizzazione sociale.

Un primo momento di confronto con le nostre idee sarà martedì 19 aprile alle ore 19 al Cafè de la Paix, in Piazza Leopardi, SEL Recanati aprirà la campagna elettorale con un aperitivo gentilmente offerto ai presenti  durante il quale verranno presentate le candidate e illustrato il programma alla presenza del Candidato alla Presidenza della Provincia Francesco Acquaroli e del coordinatore provinciale Esildo Candria.