Rubava borse lasciate sui banchi della Basilica di Loreto, durante la messa. Una "fedele" recanatese di 43 anni, R.P., incensurata, è stata arrestata dai carabinieri con l'accusa di furto aggravato. borsaioli

I militari già da diverso tempo ricevevano segnalazioni di furti messi a segno all’interno della Basilica, durante la funzione religiosa. Così questa mattina, dopo aver visionato alcuni filmati delle telecamere di sicurezza e individuato un’assidua fedele, si sono mescolati in abiti civili tra i fedeli. Hanno così scoperto che R.P., dopo aver aspettato che il sacerdote iniziasse la distribuzione della comunione, con una mossa repentina si era impossessata di una borsa lasciata tra i banchi da una donna che si era accostata all’altare maggiore per ricevere il sacramento.

La quarantenne ha cercato di guadagnare velocemente l'uscita, ma i carabinieri l hanno seguita e fermata sul sagrato. Dopo aver consegnato la borsa appena rubata, R.P. ha confessato di aver commesso altri furti sempre all’interno della Basilica. Ora si trova agli arresti domiciliari, in attesa del rito direttissimo in programma per domani mattina.

La donna, incensurata e sposata, lavora presso un'impresa di pulizie. Dalla perquisizione dell'auto con la quale la donna raggiungeva la città mariana è spuntata fuori altra refurtiva frutto di azioni a Loreto e Civitanova.