Di Enzo Marangoni, Consigliere Comunale  del gruppo consiliare Famiglia  Identità Territorio – LEGA per le MARCHE

 Alcuni mesi fa avevo proposto in consiglio comunale una mozione contro l'accattonaggio invasivo  che era stata respinta dalla maggioranza di sinistra dopo un' ora di animata discussione in consiglio comunale. La mozione era basata sulla constatazione che, soprattuto il sabato, innanzi alle chiese e ai supermercati,  si verificano da  tempo anche a Recanati situazioni spiacevoli di molestie a danno dei recanatesi che talvolta sfociano  anche in atti più gravi.  In molte altre occasioni, anche in consiglio comunale, ho chiesto il divieto di transito e di sosta dei nomadi in tutto il territorio comunale poichè la presenza dei nomadi si accompagna, sempre, ad una lunga sequenza di furti nelle case dei recanatesi.  Anche questa mia richiesta era sempre caduta nel vuoto.

Ora, all'improvviso, il Sindaco ha emesso una ordinanza che accoglie, in buona parte, le mie  richieste, in precedenza respinte dal Sindaco stesso e dalla sua maggioranza. Sul piano politico debbo constatare che, come spesso accade, la sinistra  respinge in modo preconcetto le proposte che arrivano dall'opposizione anche quando sono valide, salvo poi ripresentarle, dopo qualche mese, come se fossero proprie. Sul piano personale dico al Sindaco che ho sempre considerato il cambiare idea un segno di maturità, non di debolezza.

Naturalmente ho già inserito nel mio programma per le elezioni provinciali il divieto di transito e di sosta dei nomadi in tutta la provincia di Macerata.