stm1Il 10 aprile prossimo riaprirà al culto la Concattedrale di S. Flaviano che per la comunità recanatese rappresenta un forte valore simbolico, di unità, di dialogo, valori e azioni che sono alla base del nostro vivere insieme. Tale iniziativa rappresenta, fra l'altro, anche l'occasione per sostenere le attività commerciali presenti nel territorio e in particolare per rivitalizzare turisticamente il centro storico.
In questo senso l’amministrazione comunale ritiene di dover agevolare le predette attività attribuendo la possibilità, nella giornata del 9 Aprile  2011 di prolungare ininterrottamente l'apertura sino alle ore 24 e altresì, di dover prevedere, per il giorno 10 Aprile, la medesima facoltà per gli operatori i quali, pertanto, potranno prolungare l'orario ininterrottamente fino alle ore 24.

Questi invece i cambiamenti alla viabilità.

Sabato 9 aprile 2011:

dalle h 12 alle h 24  in Via Gregorio XII sia istituito il divieto di sosta e riservata parte della via per il mercatino di oggettistica sacra; dalle h 15 alle h 17, venga prolungata la Z.T.L. nel Centro Storico, in ingresso in Via 1° Luglio, ed istituita in Via Mazzini e Via Falleroni; dalle ore 17 alle h 24  venga sospesa la circolazione in Via 1° Luglio, Via Falleroni, Via Mazzini,  C.so Persiani e Piazza G. Leopardi, con eccezione dei veicoli degli organizzatori e dei mezzi di pronto intervento; dalle h 18 alle ore 24 , e comunque fino al completo deflusso delle auto parcheggiate venga istituito un senso unico nella circonvallazione della città secondo il seguente senso di marcia: Viale Carducci, Viale Badaloni, Viale Colle dell’Infinito, Viale Passero Solitario, Viale Corridoni, Viale M. Conero e Viale Battisti; di conseguenza: i veicoli  provenienti da Macerata, vengano deviati in Viale M. Conero, alla “Rotatoria del Crocifisso”; Viale Battisti venga interdetto al traffico proveniente da Via Dalmazia, all’altezza di P.ta Marina, con deviazione in Via Carducci; tutte le strade affluenti seguano il senso unico di circolazione come sopra stabilito; le strade interessate dal senso unico, ove possibile e in condizioni di sicurezza,  possano essere utilizzate a parcheggio in entrambi i lati fino alle ore 24, assicurando una  corsia di libero transito,  con rimozione a spese dei proprietari per i veicoli che recano grave intralcio e per quelli in sosta dopo tale ora; dalle h 15, a fine manifestazione venga riservata l’area in V.le Battisti, adiacente al Palazzo comunale, ai veicoli dell’Ass.ne Pro Loco di Offagna e l’area di Via Campo Sportivo, adiacente al muraglione, ai veicoli della Compagnia Sbandieratori di Corinaldo.

Domenica 10 aprile 2011:

per tutta la giornata  in Via Gregorio XII sia istituito il divieto di sosta; dalle ore 16  alle h 21 venga sospesa la circolazione in Via 1° Luglio, Via Falleroni, Via Mazzini,  C.so Persiani e Piazza G. Leopardi, con eccezione dei veicoli degli organizzatori e dei mezzi di pronto intervento;dalle ore 16, alle h 21  venga adottata la regolamentazione viaria di cui al precedente punto 4 con rimozione a spese dei proprietari per i veicoli che recano grave  intralcio e per quelli in sosta dopo le ore 21,; dalle h 15,  a fine manifestazione venga  riservata l’area in V.le Battisti, adiacente e prospiciente il  Palazzo comunale, ai veicoli delle Autorità civili e religiose e l’area di Via Campo Sportivo, interna ed esterna allo Stadio F.lli Farina per gli altri invitati: Clero, Comuni, Confraternite, Associazioni, ecc,.