Il comune di Recanati non ha sottoscritto l’accordo di programma con la Regione Marche per ridurre il rischio di superamento dei valori limite per l’inquinamento atmosferico.

Per l’amministrazione comunale la scelta è dettata dalla preferibilità di evitare inutili allarmismi prima che venga accertato attraverso opportuni rilevamenti sul territorio comunale il grado effettivo di esposizione alle polveri sottili onde poi procedere all’attuazione di eventuali misure che rappresentino una soluzione alle reali problematiche.

Tuttavia il comune ha inteso procedere  cautelativamente ed adottare un’ordinanza  sindacale di limitazione del traffico. L’ordinanza è del 10 marzo e solo ieri sono stati posizionati nei varchi verso il centro storico i cartelli di spiegazione e limitazione del traffico.

Nel pratico divieto di circolazione nelle strade ricadenti nel centro storico secondo i seguenti giorni ed orari: giorni feriali dalle 14 alle 16 e dalle 20 alle 6. Nei giorni festivi si applica la ZTL.

Chi non potrà entrare nei giorni feriali e nella fasce suddette nel centro storico? Tutti i veicoli commerciali pre Euro1 e Euro2 e tutte le  autovetture diesel pre Euro 1 e 2 senza filtro antiparticolato. Non ammessi neanche gli autobus pre Euro1 e 2 e i motorini 50cm pre Euro.

L’ordinanza entra in vigore da 10 giorni dopo l’installazione della segnaletica che è avvenuta ieri.

L’ordinanza prende anche provvedimenti per gli impianti di riscaldamento.