elezioniPrendono corpo le candidature a Recanati nei vari collegi delle Provinciali che, come abbiamo riferito, hanno avuto una profonda revisione.

Il PdL mette in campo per Recanati1 (centro)  la coordinatrice Sabrina Bertini,  a Recanati 2 (Montefano-Montelupone a parte di Recanati), Nazareno Agostini, per Recanati 3(Porto Recanati e parte di Recanati), Javier Pagano.

L’UDC ha indicato a Recanati1 l’assessore regionale Luca Marconi mentre l’ex consiglire provinciale Gianfranco Fuselli va a Recanati2. Da sciogliere il nodo Recanati3 dove si attende  la candidatura di Rosalba Ubaldi, sindaco di Porto Recanati, una discesa in campo che potrebbe portare alla caduta della giunta.

Il PD mette in campo a Recanati3 Giovanni Brandoni mentre per Recanati1 e Recanati2 caselle da occupare da due tra Giacomo Galassi,  Alessandro Biagiola e Francesco Frapiccini (ieri sera direttivo del PD per la decisione finale).

Anche SEL ha definito due candidature e si tratta di donne che andranno ad occupare Recanati1 (Erika Belelli) e Recanati2 (Maria Cristina Toldo). Per Recanati3 l’indicazione spetta a Porto Recanati che non l’ha ancora formalizzata.

Per l’IDV su Recanati1 correrà Massimo Pettorino.

Ancora non si sa come si chiamerà la sua lista ma anche Enzo Marangoni è in lizza come candidato presidente. Per Marangoni problemi però con il suo ex gruppo in regione dopo la diaspora con la Lega Nord.

Costituito infatti ufficialmente, ieri, il gruppo consiliare Lega Nord Padania in Regione Marche, con Roberto Zaffini presidente.

“ ora 'ci sarà lo scioglimento, ope legis, del gruppo 'ex Lega', ancora guidato in modo autocratico dal consigliere Enzo Marangoni, la cui espulsione è stata, nel frattempo, confermata anche dai probiviri''.

Lo annuncia in una nota il segretario regionale del Carroccio on. Luca Rodolfo Paolini, che cita l'art. 16 del regolamento sulla composizione dei gruppi.