Lunedì 4 aprile prende il via su Radio 1 Rai la programmazione delle sedici canzoni finaliste della XXII edizione di Musicultura. La radio più ascoltata d’Italia - da oltre dieci anni partner ufficiale del festival - si conferma in prima linea nel sondare il nuovo che avanza nella canzone popolare e d’autore, ampliando lo spazio dedicato alla proposta targata Musicultura. Un drappello di talenti meritevoli, stilisticamente eterogenei, accomunati da un’urgenza espressiva vera, è messo così in condizione di raccontare a una platea vasta storie di un’Italia musicale in trasformazione.
Dal 4 Aprile al 2 Maggio, per cinque settimane consecutive, ogni lunedì (dalle 14.45 alle 15,28 circa) Gianmaurizio Foderaro (a dx nella foto insieme ad Antoni Preziosi direttore di Radio1 e Piero Cesanelli) curerà e condurrà Radiounomusica Special Musicultura, un programma cucito addosso, per l’appunto, su Musicultura. Ogni volta tre quarti d’ora per ascoltare i brani finalisti, familiarizzare con i rispettivi autori, accogliere a sorpresa le testimonianze di colleghi che ce l’hanno fatta, non che le impressioni degli studenti delle Università di Macerata e di Camerino, che seguono da vicino tutto l’articolato iter selettivo del concorso.
Ma c’è anche un secondo appuntamento con gli artisti finalisti di Musicultura, che sempre su Radio 1, per cinque sabati consecutivi (dal 9 Aprile al 7 Maggio) saranno ospiti e protagonisti di Stereonotte.
Nel periodo di programmazione radiofonica, Il pubblico potrà approfondire ulteriormente la conoscenza di questi artisti visitando i siti web www.radiouno.rai.it e www.musicultura.it, dove troverà anche le indicazioni complete per votare la canzone preferita e scegliere così due degli otto vincitori.
I numeri a disposizione, da completare aggiungendo il codice dell’artista prescelto sono: 899.03.03.36 da telefono fisso, e 47.70.776 per gli sms, entrambi attivi dalle ore 14,45 di lunedì 4 Aprile. L’introito del televoto (dedotti i costi del servizio) sarà devoluto alla Comunità di Sant’Egidio a sostegno delle adozioni a distanza.
Le canzoni di Musicultura 2011 sono pronte a debuttare anche sulle frequenze di Rai Italia Radio, che le rilancerà oltre confine. Da lunedì 11 aprile, sarà Rossella Diaco a curare la programmazione dei sedici brani e le interviste ai loro autori nell’ambito di Taccuino italiano e di Notturno italiano.
Intanto è già al lavoro anche il Comitato Artistico di Garanzia, il cui insindacabile giudizio decreterà gli altri sei vincitori e che in questa XXII edizione risulta così composto:
Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi,Lucio Dalla, Teresa De Sio, Tiziano Ferro, Giorgia, Maurizio Maggiani, Dacia Maraini, Gino Paoli, Pau (Negrita), Vasco Rossi, Teresa Salgueiro, Michele Serra, Daniele Silvestri, Paola Turci,Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Antonello Venditti, Lello Voce
Gli 8 vincitori accederanno alle serate finali di Musicultura 2011, all’Arena Sferisterio di Macerata (17, 18, 19 Giugno), in diretta su Radio 1 e seguite da Rai Italia. Al vincitore assoluto andrà il Premio UBI – Banca Popolare di Ancona (20.000,00 euro).