Il plesso di Scuola Primaria di San Vito, Recanati, si è aggiudicato il 2° premio assoluto al CONCORSO NAZIONALE “ Padre Matteo Ricci: figlio d’Occidente Fratello d’Oriente”, alla sua terza edizione e bandito dall’Università degli Studi di Macerata e rivolto agli studenti delle Scuole del Primo e Secondo ciclo di Istruzione.
L’iniziativa si collocava nell’ambito delle attività nazionali per le celebrazioni del IV centenario della sua morte, con lo scopo di sensibilizzare alunni ed insegnanti al tema delle relazioni tra culture e civiltà diverse.
Tale invito è apparso subito accattivante ed è stato immediatamente fatto proprio. Si è scelto di sviluppare il tema nella sezione artistico - teatrale proposta dal concorso con: recital, danze, drammatizzazioni. Ricordiamo come da sempre la scuola di San Vito caratterizza il suo piano dell’offerta formativa anche e soprattutto con attività di animazione teatrale che vanno a cogliere nel tessuto storico culturale del territorio e non solo.
Il prodotto finale, un DVD, confezionato per il concorso ricciano includeva una accurata ricerca sulla figura del religioso spaziando in più campi: storico, letterario, religioso e ha sottolineato i suoi legami con Recanati e con la presenza , qui, dei Gesuiti ( essi sono stati fondatori di una importante scuola proprio nel complesso di San Vito).
Il progetto è stato laborioso quanto interessante, sia per il corpo insegnante ma ancor più per gli alunni che hanno lavorato con impegno ed entusiasmo a qualcosa che alla fine li ha visti crescere culturalmente ed umanamente.
Il premio vinto è stato assegnato a insindacabile giudizio di una Commissione esaminatrice di massimo rilievo e valore, con la partecipazione di alcuni rappresentanti del MIUR ( Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) e questo ha reso il plesso vincitore ancor più orgoglioso del valore del lavoro svolto con tanto impegno e passione.