POTENZA PICENA - «A molti, individui o popoli, può accadere di ritenere, più o meno inconsapevolmente, che "ogni straniero è nemico". Per lo più questa convinzione giace in fondo agli animi come una infezione latente; si manifesta solo in atti saltuari e incoordinati, e non sta all'origine di un sistema di pensiero. Ma quando questo avviene, quando il dogma inespresso diventa premessa maggiore di un sillogismo, allora al termine della catena, sta il lager». ANPI GIORNATA MEMORIA GENNAIO 2025

Così scriveva Primo Levi, uno dei pochi sopravvissuti, ripreso dallo storico Carlo Greppi in un articolo per ricordare gli ottant’anni dalla liberazione di Auschwitz e che si conclude: “Così è, la storia dell'umanità. Quella vergogna oggi ancora esiste, ed è anzi persino più funerea: perché c'è stata Auschwitz nel cuore della "nostra" Europa e perché da allora si è detto, prima timidamente, poi convintamente e poi addirittura istituzionalmente: Mai più. Ma gli ottant'anni trascorsi da allora, con l'elenco interminabile di orrori che va da Hiroshima all'Algeria, dal Vietnam al Ruanda, dalla Jugoslavia all'Afghanistan, dalla Siria a Gaza, sembrano dirci, con Levi, che siamo ancora lì, e che la nostra volontà, che sia «buona», «nulla» o «scarsa», «non abbia valso a difesa»”.

Per il Giorno della Memoria, col patrocinio della Città di Potenza Picena, il prezioso apporto dell'Istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi” Potenza Picena – Montelupone e il ringraziamento per la grafica ad Andrea Garbuglia, la sezione ANPI "Scipioni e Cutini di Potenza Picena organizza ancora «Erna e gli altri - La Shoah a Potenza Picena» nell'80° anniversario della Liberazione di Auschwitz nel ricordo delle vittime della Shoah, anche della famiglia Behar catturata a Porto Potenza Picena e sterminata ad Auschwitz, dei perseguitati delle leggi razziali, dei militari e politici italiani, degli IMI, di tutte le minoranze annientate nei lager nazisti.

Sabato 25 gennaio per gli studenti delle medie, alle ore 10:30, all'Auditorium della Scuola secondaria di 1° grado "G. Leopardi", con l'introduzione e contestualizzazione a cura dell’ANPI locale, ci sarà, per la prima volta nel capoluogo potentino, lo spettacolo teatrale della Compagnia C.T.R. Calabresi Tema Riuniti di Macerata "Quando si spegnerà la luce", con l'attrice Lucia Marchesini, dedicato a tutte le vittime dei lager. Nel pomeriggio seguirà l’incontro aperto alla cittadinanza alle ore 16:00, in Piazza della Stazione a Porto Potenza Picena, con letture a tema anche degli studenti dell'Istituto Comprensivo "R. Sanzio" di Porto Potenza e la deposizione di fiori sulla targa commemorativa della famiglia Behar (in caso di maltempo l’incontro si svolgerà, nei pressi, al chiuso).

Per ulteriori informazioni: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 3383451171.