POTENZA PICENA - Docente di storia contemporanea all’Università di Macerata, direttrice scientifica dell’Istituto Storico di Macerata e membro della Commissione Scientifica dell’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri”, la prof.ssa Annalisa Cegna sarà per la prima volta nel capoluogo santese per presentare il suo libro “Donne pubbliche. Tolleranza e controllo della prostituzione nell’Italia fascista” (Viella editore, 2024).
Un argomento, quello trattato nel volume, che ha avuto un ruolo eminente nelle politiche del regime e nella società dell’epoca: attraverso i percorsi delle donne coinvolte in quella professione, il controllo governativo, le condizioni di vita nelle case chiuse, il loro impatto sulla società civile e sull’esercito; ma ancora oggi, nella società odierna, certi motivi tornano spesso a farsi sentire quando si parla di sfruttamento, di schiavitù e violenza sulle donne.
L’appuntamento con l’autrice maceratese fa parte della rassegna culturale e storica (giunta alla VIª edizione) “Potenza delle Parole” ideata e curata dallo scrittore Roberto Marconi e organizzata dall’ANPI sezione “Scipioni e Cutini” di Potenza Picena, col patrocinio del Comune di Potenza Picena e con il prezioso contributo dell’Associazione dei commercianti e artigiani “i Piceni” di Potenza Picena.
A presentare la Cegna ci sarà l’animatrice sociale Cinzia Canale e l'incontro sarà svolto per questo venerdì 6 dicembre alle ore 21,15 presso la Sala comunale delle esposizioni “U. Boccabianca” (Via Trento, 1) con ingresso libero.
Per informazioni: scipioniecutini@gmail.com oppure telefonando al 3296420590.