POTENZA PICENA - Venerdì 22 novembre, a pochi giorni dalla giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, l'assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Potenza Picena ha promosso l'iniziativa "Donne e minori vittime silenziose": un momento di riflessione che ha visto il coinvolgimento di tanti, prestigiosi relatori provenienti da tutta Italia.

L'evento si è svolto in collaborazione con le associazioni Verbumlandi Act e Philia, con il contributo e il patrocinio della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche e con il patrocinio dell'Ordine degli Psicologi delle Marche.

Tra gli ospiti intervenuti, il Sostituto Procuratore generale della Repubblica di Catanzaro, la dottoressa Marisa Manzini, il già deputato, Membro della Commissione Giustizia, Giovanni Galeota, il professor Francesco Lenoci dell'Università Cattolica di Milano, l'avvocato penalista del Foro di Siena, Massimo Rossi, la psicologa e psicoterapeuta Roberta Vitelli, i giornalisti Stanislao Liberatore e Claudio De Camillis, la Presidente dell'associazione Verbulandi Act, Regina Resta, e la presidente del comitato scientifico del progetto Divinamente Donna.

Ad introdurre i lavori sono state il Sindaco di Potenza Picena, Noemi Tartabini, e la presidente dell'Ordine degli Psicologi delle Marche, nonché membro della Commissione regionale per le Pari Opportunità, Katia Marilungo.

"La violenza contro le donne è un fenomeno che purtroppo riguarda tutti i contesti - ha spiegato l'assessore ai Servizi Sociali Margherita Fermani - anche il nostro. Per questo è importante che le istituzioni si impegnino nel diffondere consapevolezza, costruendo una solida rete che sia di tutela le vittime".

La giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza che riguarda tutti, nessuno escluso. Sono stati 98 i femminicidi in Italia dal 1° gennaio 2024. 5 nelle Marche. 44 le uccisioni sventate.
Le due panchine rosse presenti in città sono il ricordo di chi non ce l'ha fatta oltreché un monito affinché non accada mai più.

Gli assessori della giunta comunale hanno voluto esprimere il loro impegno al fianco delle donne, in una battaglia che si vince solo insieme.