a cura di Paolo Onofri
POTENZA PICENA - Nel 1996 la città di Bassano del Grappa (Vicenza) in occasione del Bicentenario della nascita del pittore paesaggista Antonio Marinoni (1796-1871), aveva scritto al Comune di Potenza Picena in quanto a loro risultava che il giorno 12 giugno 1875 aveva acquistato dal Consorzio per il risanamento del Debito Pubblico di Torino un quadro di Antonio Marinoni “La caduta di Velino a Terni”, il n° 147 del catalogo, pagandolo all’epoca lire 90, una somma notevole.
Il nostro Comune dalle ricerche di archivio ha poi ritrovato la ricevuta di pagamento del quadro in oggetto del 12/6/1875, ma del quadro nessuna traccia.
Nell’inventario del patrimonio comunale del 1896, presente presso il nostro archivio storico comunale di Via Trento, non vi è alcuna traccia del quadro in oggetto del Marinoni.
Il Marinoni era nato a Bassano del Grappa nel 1796 ed è morto nella città nel 1871.
La Città di Bassano del Grappa in suo onore ha organizzato nel 1996 una mostra delle sue opere ritrovate e pubblicato un catalogo che noi possediamo.
In questo catalogo l’opera acquistata del Comune di Potenza Picena nel 1875 viene citata a proposito di un’altra opera “Paesaggio con cascata (la cascata del Velino),” Museo Civico di Bassano del Grappa.
L’opera acquistata dal Comune di Potenza Picena era di un soggetto similare.