A cura di Paolo Onofri
POTENZA PICENA - Nel 2014, atto di Giunta comunale n° 34 del 17 febbraio, con il sindaco ing. Sergio Paolucci, il Comune di Potenza Picena ha acquisito al patrimonio dell’Ente da Enzo Romagnoli di Potenza Picena la bellezza di n° 188 fotocamere d’epoca Kodak, uno straordinario patrimonio.
Il giorno 15/03/2014 il museo delle fotocamere d’epoca Kodak di Enzo Romagnoli è stato inaugurato dal sindaco Sergio Paolucci all’interno della ex chiesa di Santa Caterina d’Alessandria. Oltre alle 188 fotocamere d’epoca donate al nostro Comune, Enzo Romagnoli nel museo ha esposto altre fotocamere d’epoca, che sono però rimaste di sua proprietà, portando il totale esposto a n° 270 pezzi.
Nel 2019, il giorno 14 aprile, sindaca Noemi Tartabini, alla presenza dell’addetto culturale dell’ambasciata USA a Roma Rodney Ford, la collezione delle fotocamere d’epoca Kodak è stata portata a n° 340 pezzi ed inaugurata.
Di questi solo 188 pezzi sono di proprietà comunale, mentre il resto rimane di proprietà di Enzo Romagnoli.
Tutti i 340 pezzi sono stati collocati all’interno di n° 33 vetrinette che sono state acquistate da Enzo Romagnoli.
Le condizioni ambientali dei locali dell’ex chiesa di Santa Caterina d’ Alessandria non sono state ottimali per la corretta conservazione dei 340 pezzi Kodak, in quanto l’ambiente è molto umido. Nonostante la presenza di n° 3 deumidificatori, giornalmente vuotati da Enzo Romagnoli, tutte le 340 fotocamere d’epoca Kodak si sono ossidate all’interno, danneggiandosi.
Si tenga conto che dal giorno 18/06/2014 si trova all’interno della stessa chiesa di Santa Caterina d’ Alessandria anche il trittico con predella di Paolo Bontulli da Percanestro del 1507 “Madonna con Bambino tra i Santi Giacomo Maggiore e Rocco” di proprietà della parrocchia dei Santi Stefano e Giacomo di Potenza Picena. Anche il trittico si sta rovinando per l’eccessiva umidità.
Nel mese di agosto del 2023 Enzo Romagnoli ha preso la decisione di togliere dalle 33 vetrinette tutte le fotocamere d’epoca Kodak. Da solo successivamente ha provveduto anche al risanamento dall’ossidazione interna di tutte le 340 fotocamere Kodak, sia quelle di proprietà comunale che quelle di sua proprietà.
Oggi le 188 fotocamere d’epoca Kodak di proprietà del nostro Comune sono all’interno di n° 13 scatole poste sul pavimento del corridoio che porta alla cantoria della chiesa di Santa Caterina d’Alessandria. Quelle di proprietà di Enzo Romagnoli sono state portate via.
Dopo oltre un anno il nostro Comune non ha saputo trovare un’altra collocazione per questo straordinario museo di fotocamere d’epoca Kodak, unico in Europa, mentre nel mondo ne esiste un altro a Toronto, in Canada.