A cura di Paolo Onofri
POTENZA PICENA - All’esterno del centro storico di Potenza Picena, nelle circonvallazioni ci sono marciapiedi.
Nella Circonvallazione Nord di Via Macerata dal 2013 troviamo un bellissimo marciapiede in mattoni molto ampio con cordolo in travertino, mentre nella Circonvallazione Le Grazie fino alla chiesa della Madonna della Neve il marciapiede è prevalentemente in asfalto con cordolo in cemento, non belli.
Nel tratto dopo la chiesa della Madonna delle Grazie verso la chiesa della Madonna della Neve addirittura negli ultimi tempi per le forti piogge è franata la scarpata sotto al marciapiede. È un bruttissimo spettacolo.
In un tratto di marciapiede in questa zona, vicino alla chiesa della Madonna delle Grazie e sotto al torrione antico, il marciapiede è addirittura in cemento, con cordolo anche questo in cemento privo di scivoli per l’accesso ai disabili.
In questo tratto di marciapiede, posto a ridosso della cinta muraria medievale in mattoni, troviamo da tanto tempo moltissime buche e nessuno del nostro Comune che provvede ad eliminarle. Non ci vorrebbe molto.
Invito la nostra sindaca Noemi Tartabini ed il vice-sindaco Giuseppe Castagna a venire a passeggiare con me in questo tratto di marciapiede e si renderebbero conto che in cittadini che vi transitano giornalmente rischiano sempre di cadere per terra, per la presenza delle buche.
Inoltre sistemate la scarpata sotto al marciapiede che è franata, è un bruttissimo spettacolo.
È in pericolo anche il marciapiede?