POTENZA PICENA - In merito all’emergenza maltempo in corso "sin da questa mattina presto, hanno lavorato sul territorio comunale Astea, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Polizia Municipale, ufficio tecnico, operai comunali, Carabinieri e Cosmari" scrive il comune.
Prosegue l'aggiornamento del comune: "Sono stati registrati allagamenti di alcune strade, di garage privati, del sottopasso Lidobello e del depuratore. La strada Provinciale e alcune zone periferiche sono state caratterizzate da smottamenti. Le forze in campo stanno ancora operando per risolvere tutte le criticità. Permane la chiusura di strada Pianetti fino a completamento dei lavori, tra circa un’ora. Costante il monitoraggio del fiume Potenza e del Fosso a mare. Attualmente non si ravvisano segnali di pericolo.
La situazione è complessa su tutta la costa. Questa mattina alle 11.30 la Prefettura ha convocato i sindaci di Potenza Picena, Porto Recanati e Civitanova Marche per un tavolo tecnico con le forze dell’ordine e la Protezione civile regionale. Ci potrebbe essere un potenziale peggioramento delle condizioni meteo nel pomeriggio e fino alla giornata di domani. Per questo gli stessi Sindaci sono stati riconvocati alle 15.30 di oggi per aggiornamenti successivi. Dal tavolo tecnico è emerso che il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco ha al momento ancora da evadere circa 200 interventi in tutta la provincia.
A seguito dell’incontro delle 15.30, i tre sindaci, in accordo ad altre istituzioni, valuteranno se chiudere o meno le scuole nella giornata di domani. Seguiranno ulteriori aggiornamenti in merito.
L’allerta resta alta e costante sarà nelle prossime ore il lavoro di monitoraggio sul territorio. Si raccomanda di uscire di casa solo in situazioni di estrema necessità".