cura di Paolo Onofri

POTENZA PICENA - Nel 2019 la dott.ssa Letizia Bruscoli di Pesaro ci aveva riconsegnato restaurate le dieci statue lignee portareliquiari del sec. XVII, finanziate con l’Art Bonus, per un importo di euro 7500.20c2b0 dsc7819

I mecenati che hanno finanziato il restauro delle dieci statue sono stati: il dott. Roberto Domenichini, le statue dei Santi Giacomo Maggiore, Giacomo Minore ed Andrea; la ditta Elettromedia di Potenza Picena, le statue dei Santi Paolo e Simone Cananeo; Enzo Romagnoli, le statue dei Santi Bartolomeo e Giuda Taddeo; il dott. Franco Senigagliesi, la statua di San Filippo; Samuele Grappini, la statua di San Giovanni Battista; il Panificio degli Eredi Borroni, la statua di San Matteo.

Una volta consegnate al nostro Comune le dieci statue degli apostoli restaurate sono state collocate presso la nostra pinacoteca comunale “Benedetto Biancolini” di Via Trento, dove si trovano ancora oggi.

La struttura è chiusa al pubblico e nessuno può ammirare nella loro bellezza ed originalità le dieci statue degli apostoli.

Tenendo conto che il nostro Comune dispone di altri locali per poterle ospitare, ad esempio il foyer dell’auditorium “Ferdinando Scarfiotti”, perché non vengono collocate in questa struttura? Sarebbe un’operazione veloce e semplice, e finalmente tutti i visitatori potrebbero ammirare in tutta la loro bellezza le dieci statue.

Inoltre ricordiamo alla nostra sindaca ed agli amministratori che a distanza di cinque anni i sei mecenati che hanno finanziato il restauro delle dieci statue lignee del sec. XVII non sono stati ancora ringraziati dal nostro Comune.