POTENZA PICENA - La competizione internazionale con “sede” a Potenza Picena, ospiterà quest’anno squadre di Hockey sul prato provenienti da Croazia, Finlandia, Malta, Armenia, e Argentina, oltre alle squadre di 8 regioni d’Italia. Non solo sport, ma una vetrina importante per tutta la città. Appuntamento il 6,7 e 8 settembre 2024 all’Hockey Stadio di San Girio.
Tre continenti, cinque Paesi, otto regioni italiane: sono questi i numeri che caratterizzano la 7a edizione del Torneo del Picchio, competizione internazionale di hockey sul prato, promossa dalla società Hockey Potentia, dal Coni Marche e dalla Federazione Italiana Hockey, con il patrocinio del Comune di Potenza Picena e in collaborazione con l’Hockey Potenza Picena e la Regione Marche. L’iniziativa si svolgerà da venerdì 6 a domenica 8 settembre 2024 presso l’Hockey Stadio, in località San Girio.
“Si tratta del primo torneo della stagione per quanto riguarda questa specialità sportiva. – spiega il presidente dell’Hockey Potentia, Rossano Ruffini - Per questo molte società lo utilizzano come un vero e proprio torneo precampionato di preparazione dei ragazzi alla nuova annata. La competizione è aperta a ragazze e ragazzi appartenenti alle seguenti categorie: Under 8 mix, Under 10 mix, Under 12, Under 14 e Under 16”.
Un vero e proprio appuntamento internazionale che per il 2024 vedrà la partecipazione di squadre provenienti da Croazia, Finlandia, Malta, Armenia e Argentina. Un volano importante per la promozione del territorio.
“L’Hockey è per la nostra città un grande vanto sportivo – commenta il Vice Sindaco con delega allo Sport del Comune di Potenza Picena, Giuseppe Castagna - e questa iniziativa dimostra che è anche un importante biglietto da visita per farci conoscere. Avremo un week end sold out sia per le nostre strutture ricettive che per la ristorazione, con oltre 600 persone attese. Come amministrazione non possiamo che sostenere l’impegno e la passione degli organizzatori”.
Non solo sport quindi: “C’è una consolidata collaborazione tra l’amministrazione comunale, le Pro Loco e le associazioni commercianti – spiega l’assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Potenza Picena, Michele Galluzzo - al fine di far vivere la nostra città ad atleti, genitori e accompagnatori che godranno dell’ospitalità delle nostre strutture e che saranno destinatari di passeggiate culturali e altre iniziative. Un’occasione davvero importante, che vogliamo contribuire a valorizzare”.
Presenti questa mattina alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa anche il Vice Presidente dell’Hockey Potentia, Massimo Romoli, referente per i rapporti con le delegazioni estere, e il responsabile tecnico della società, Stefano Muscella.