POTENZA PICENA - Risultato storico e senza precedenti per i giovani nuotatori dell'Asd Nandi Ars di Loreto che si sono aggiudicati la bellezza di 10 medaglie (3 ori, 3 argenti e 4 bronzi) ai Campionati italiani giovanili di nuoto, svolti a Roma dal 5 al 12 agosto.
E in tutto ciò, gli atleti marchigiani hanno collezionato ben 16 finali nelle varie categoria in gara.
Ancora una volta, il mattatore della squadra loretana è stato il 16enne Matteo Busilacchi di Porto Potenza Picena: per lui sono arrivate due medaglie d'oro nelle specialità degli 800 e dei 1500 stile libero. E c'è dell'altro: Busilacchi ha conquistato pure due medaglie d'argento nei 400 stile libero e nei 200 dorso, stabilendo il nuovo record regionale di categoria.
Mentre un oro è andato alla portopotentina Lucia Principi, 16 anni, nella specialità dei 4x100 misti. Ma non finisce qui, perché lei si è aggiudicata un argento nei 100 rana e un bronzo nei 200 rana. Invece nei 200 misti è arrivata a un soffio dal podio, piazzandosi quarta.
Quanto al 18enne Filippo Mazzieri, originario di Morrovalle, ha vinto un bronzo nei 200 dorso e dopo si è dovuto accontentare di un quarto posto nei 100 dorso. Un altro bronzo è arrivato nei 100 farfalla per il 18enne sambenedettese Emanuele Costanza, oltre a un quarto posto nei 200 farfalla, al termine di una gara combattuta ed estenuante decisa all'ultima bracciata. Inoltre, la 17enne civitanovese Giada Del Medico ha conquistato un bronzo nei 200 dorso. Insomma, grandissima soddisfazione per l'Asd Nandi Ars di Loreto che ha gareggiato ai Campionati italiani giovanili di nuoto anche con gli atleti Martina Magnaterra, Serena Marconi e Michele Giugliarelli. Tutti i ragazzi sono seguiti dai tecnici Giovanni Collini e Massimo Perugini, e si allenano nella piscina del Centro Sportivo Baldoni di Loreto.