A cura di Simona Ciasca e Paolo Onofri

POTENZA PICENA - A Potenza Picena sono presenti dal 1816 le suore dell’Istituto delle Figlie del S.S. Redentore e Beata Vergine Addolorata. È un ordine religioso femminile, nato a Monte Santo per accogliere ragazze nubili di famiglie povere, fondato da Madre Giovanna Faustina Mengo di Monte Santo nel 1816, insieme ad altre 4 ragazze del luogo: Maria Zucchini, Maddalena Paoletti, Maria Domenica Melatini ed Annunziata Mengo, sorella di Faustina Mengo.

Come sede hanno utilizzato inizialmente Palazzo Pierandrei in Piazza Grande, l’attuale Piazza Giacomo Matteotti, poi i locali del Collegio dei Gesuiti, ordine sciolto nel 1754, all’interno dei quali hanno costruito anche la loro chiesa.

Suor Faustina Mengo, la fondatrice, è nata a Monte Santo il giorno 3/2/1770 ed è morta nella nostra città il giorno 3/11/1829.

Alla guida dell’Istituto delle Figlie dell’Addolorata si sono susseguite molte suore, tra cui vogliamo ricordare: Suor Ida Murri, dal 1901 al 1946, sorella di Don Romolo Murri, fondatore in Italia del Partito Popolare Italiano ed Ida Beghin, profuga di Gorizia, dal 1963 al 1979.

Tra le madri superiori ricordiamo Suor Daniela Pietrella di Potenza Picena, al secolo Anna Maria, nata a Potenza Picena il giorno 12/8/1947 da Benedetto e da Teresa Petroselli.

Dopo aver studiato nella scuola elementare di S. Girio, dove risiedeva, ha frequentato la Scuola Media presso l’Istituto delle Figlie dell’Addolorata, poi l’Isituto Magistrale “S. Giuseppe” di Macerata e l’Università a Roma, dove si è laureata in Lettere. Il giorno 13 settembre 1975 ha fatto la professione perpetua presso l’Istituto delle Figlie dell’Addolorata di Potenza Picena dove aveva iniziato il 14/1/1959 come aspirante, poi il 4/7/1967 il postulato, il 27/1/1968 il noviziato ed il 23/9/1969 la prima professione. È diventata Superiora dell’Istituto nel 1997 fino al 2002. È morta il giorno 15/7/2018 Cabayo (RP).

Oggi alla guida delle Figlie dell’Addolorata, troviamo Madre Agnese di Arquata del Tronto.

L’Istituto delle Figlie dell’Addolorata di Potenza Picena è molto conosciuto per i suoi telai Jacquard del 1886 di fabbricazione francese; le nostre suore tessevano i tessuti damascati in seta famosi in tutto il mondo.

Quest’attività era, all’epoca, molto fiorente ed apprezzata da tutti, che occupava molte suore.

“Suor Daniela donna forte e generosa! Suora leale e fedele, ha dato a piene mani a chi aveva bisogno di aiuto! E’ stata per tutti, madre e sorella. Ora vive felice nel Cuore di Dio Padre. Prega per noi cara Suor Daniela, affinchè un giorno ci ritroveremo tutti a gioire nella Vita Eterna”.

Così hanno scritto le sue consorelle nel ricordino dedicato a Suor Daniela Pietrella.

A Macerata, quando frequentava l’Istituto Magistrale “S. Giuseppe”, ha svolto anche attività sportiva nel getto del peso, ottenendo buoni risultati. Nei campionati studenteschi del 1965 ha raggiunto nel getto del peso metri 9,6.