A cura di Paolo Onofri
POTENZA PICENA - Il giorno 15/05/2008 abbiamo iniziato con Rodolfo Cingolani l’esperienza straordinaria del blog “isantesi”, l’antico nome degli abitanti della nostra città, che si chiamava fino al 21/12/1862 Monte Santo. Nel corso di questi sedici anni il nostro blog è diventato uno straordinario archivio digitale al servizio della nostra comunità, una miniera ricchissima di foto, documenti, informazioni storiche, artistiche, sui personaggi della nostra città, al servizio di tutti coloro che vogliono conoscere la realtà di Potenza Picena e Porto Potenza Picena.
La prof.ssa Silvia Lambertucci, nel corso dell’iniziativa promossa dall’Istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi” di Potenza Picena, in occasione della Festa della Liberazione del 28/04/2024 presso l’auditorium “Ferdinando Scarfiotti” ci ha citato e ringraziato per le informazioni contenute nel nostro blog; che sono servite al racconto dei nostri ragazzi e ragazze nell’iniziativa molto bella, originale e molto partecipata “Il cammino della memoria”.
Per quanto riguarda le collaborazioni, per le traduzioni possiamo contare, per lo spagnolo su Mariella Morello, per l’inglese su George Dernowski, mentre per il francese sulla prof.ssa Sandra Simoncini e su Loretta Lazzarini.
Per le fotografie è oramai consolidato il rapporto con Sergio Ceccotti, un vero professionista dell’immagine.
Per quanto riguarda gli articoli, vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno voluto collaborare con noi: Roberto Domenichini, Andrea Bovari, Anna Clementoni, Paolo Periati, Mauro Mancini, Gessica Zallocco, Elisabetta Menghini, Giorgia Rinaldelli, Piero Venanzetti e Simona Ciasca.
Con la dott.ssa Simona Ciasca scrivo insieme quasi tutti gli articoli ed il suo contributo ed apporto è sempre più importante, qualificante ed insostituibile.
L’ultimo ringraziamento, il più sentito, lo merita sicuramente la mente ed il cuore del nostro blog, Rodolfo Cingolani, il nostro web master. Senza la sua competenza, pazienza e disponibilità non potremmo fare niente.
La nostra è comunque una squadra molto affiatata e questo è il segreto del nostro successo, che ci consente di poter continuare questa straordinaria esperienza al servizio della nostra comunità.
Il risultato del sedicesimo anno di attività del nostro blog è stato di nuovo straordinario per quanto riguarda gli articoli pubblicati, che sono stati n° 103, ed anche per quanto riguarda le pagine consultate dai nostri affezionati lettori, che sono state n° 93909, in diminuzione rispetto al quindicesimo anno.
Il risultato del blog “isantesi.wordpress.com”, sommato con quello “isantesi.it”, è stato pari a n° 93909, rispetto a n° 114340 del quindicesimo anno, con una diminuzione di n° 20431 pagine consultate, pari al 17,86 % in meno, portando il totale complessivo a n° 1288198, di cui n° 24024 del sito “isantesi.it”.
Per quanto riguarda gli articoli, sono stati in questo sedicesimo anno n° 103, lo stesso del quindicesimo anno, portando il totale complessivo a n° 1197, mentre le fotografie ed i documenti sono stati n° 363, portando il totale complessivo a n° 9288. I video sono n° 65.
Abbiamo pubblicato articoli che riguardano anche le nostre realtà produttive, dei servizi, dei negozi, dei ristoranti. Grande seguito hanno avuto gli articoli dedicati al ristorante “Le Scalette”, che ha avuto ben 406 “mi piace” su Facebook e 4100 visitatori su “Il cittadino di Recanati”; il negozio “Ferramenta Frattari”, che ha avuto 365 “mi piace” su Facebook; quello dedicato alla “Map”; al “Supermercato Conad”. Straordinarie inoltre le condivisioni dello articolo dedicato al conte avv. Carlo Lazzarini, in occasione dei trenta anni dalla sua morte, che ha ottenuto ben 22 condivisioni: un record. I nostri articoli vengono periodicamente anche pubblicati sul sito “ilcittadinodirecanati.it”, con ottimi riscontri di pubblico.
Disponendo anche di una pagina Facebook, abbiamo un discreto seguito e molte condivisioni. In particolare vogliamo ringraziare di nuovo Simone Principi per le sue continue condivisioni. Il risultato dei sedici anni di attività del nostro blog per quanto riguarda le pagine consultate è stato il seguente: