di Ernesto Vagnoni, presidente Associazione Looks Video A.P.S.
POTENZA PICENA - L’Associazione Looks Video A. P. S. in collaborazione con la casa di produzione Looks video con sede a Castel di Lama in Provincia di Ascoli Piceno, in collaborazione con il Comune di Potenza Picena, il Potenza Picena Calcio 1945, l’Union Picena Calcio, ha realizzato il documentario “So Carginello e me ne vanto” la storia degli Ultras Potenza Picena 1977 (Carginello, è il diminutivo che deriva da calce, con il quale venivano chiamati gli abitanti di Potenza Picena poiché in paese vi erano numerosi muratori e serviva anche per distinguergli dagli abitanti di Porto Potenza che venivano chiamati “Pesciaroli” perché vivevano nei pressi del mare)
“So Carginello e me ne vanto” vuole ripercorrere la storia del gruppo organizzato dalla sua nascita nel fino ad oggi. Il documentario racconta la storia del tifo organizzato di una squadra dilettante di provincia, dove affondano le vere radici del mondo ultras, e di come queste si sono qui conservate diventando un vero e proprio modello di appartenenza, oltre che di vita. Gli Ultras a Potenza Picena sono nati 47 anni fa e rappresenta uno dei gruppi organizzati maggiormente rappresentativi del calcio dilettantistico marchigiano oltre che uno dei più longevi di tutta la regione.
Il fenomeno Ultras è nato a Potenza Picena alla fine degli anni ’70 per opera di un gruppo di ragazzi appassionati di tifo. All’inizio il gruppo trovò molta diffidenza e freddezza nel paese, ma i volenterosi ragazzi non si fecero abbattere e iniziarono ad organizzarsi con bandiere, striscioni e i chiassosi tamburi ed era uno dei pochi gruppi strutturati a livello di calcio dilettantistico della Provincia di Macerata e delle Marche. Negli anni poi il gruppo ha ingrandito le sue fila e al suo fianco sono sorti altri gruppi organizzati che hanno rappresentato e rappresentano ancora oggi con grande calore e spirito d’appartenenza Potenza Picena e la Potentina in tutti i campi sportivi delle Marche, portando aventi una tradizione, che a livello dilettantistico, non ha eguali nella nostra regione.
Attraverso interviste a tifosi, ai rappresentanti dei vari gruppi che sono sorti dal 1977 ad oggi, ad ex presidenti, calciatori, allenatori e grazie all’ausilio di materiale d’archivio (foto e video) racconta cosa ha significato e cosa significa essere un tifoso del Potenza Picena calcio 1945, una delle società più longeve oltre che una piazza storica del calcio dilettantistico marchigiano, che si è sempre distinta per un fortissimo connubio tra la tifoseria, la squadra e la città. Ma soprattutto racconta i motivi che hanno spinto un gruppo di ragazzi ora uomini a fondare nel 1977 un gruppo organizzato e di come questa tradizione con tanto sacrificio viene ancora oggi portata avanti dal neonato gruppo “Ultimi romantici”. “So Carginello e me ne vanto” vuole mostrare il lato umano degli ultras di una squadra di provincia, evidenziando la loro passione nel sostenere la propria squadra del cuore e il proprio paese
“So Carginello e me ne vanto” è stato pensato per raccontare una pizza storica del calcio dilettantistico marchigiano ripercorrendo le tappe più significative della sua lunga storia che non ha nulla da invidiare a quelle squadre e tifoserie più blasonate delle Marche e che ha fatto emozionare e soffrire generazioni intere di potentini. Inoltre il documentario si pone l’obiettivo di far comprendere ai più giovani cosa ha significato e cosa significa esse Ultras, l’importanza del senso si solidarietà e di appartenenza che si prova nel tifare per i colori giallorossi e nel tenere alto il nome di Potenza Picena.